Tesina rosso e nero

pushola
ciao raga!!!ho fatto una tesina sul rosso e nero.....vorrei confrontarmi con qlcn che abbia fatto una cosa + o - simile.....fatevi avantiiiiii!

Risposte
IPPLALA
:lol

Daniele
Bravi ragazzi, ottimo lavoro!:lol

pushola
ma il tuo è uno scientifico...il mio è classico indirizzo linguistico

Chise
Come autore latino del macabro c'è anche Petronio, che è sicuramente meno impegnativo che Seneca. Comunque l'autore che più esalta il macabro è Lucano....potresti portare anche solo lui e la Pharsalia, no?
Comunque, tanto per dire, io Mendel l'ho fatto in seconda...

IPPLALA
Nulla!! :lol

pushola
crepiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e grazie

IPPLALA
Tema complicato... ma interessante!! Come ti ho già detto in Letteratura Latina mi cogli inpreparata!! Non so di che parlano le opere di Lucano e Seneca!! Comunque puoi mettere a confronto i due tipi di cambiamenti!!! Spero di essere stata utile!! In bocca a lupo!! :lol

pushola
allora ho capito...dovrei collegare la woolf agli scapigliati perchè sono accumunati dallo stesso sentimento di cambiamento
la woolf era però interessata ai cambiamenti riguardo le donne la loro emancipazione l'indipendenza economica....la potrei mettere sul piano del cambiamento e del rifiuto della tradizione come facevano gli scapigliati e poi mi dovrei collegare a lucano e seneca...dovrebbe andar bene!allora che ne dici della mia tesina?

mitraglietta
argomento + facile nooooo eh!!!!!! qua sl qll genio della collaboratrice di skula.net FRANCY1982 può aiutarti a risolvere ste dilemma io purtroppo nn ti poxo aiutare anke xke io ho scelto 1 argomento facile.....il whisky...........potevi portare il progrexo noooo??????

IPPLALA
Dico che va bene!! Io il latino, purtroppo, non lo studio, quindi non ho la + pallida idea di quale sia lo stile di Lucano e Seneca, ma mi pare che Lucano (sempre se non vado errata) abbia scritto un'opera importantissima... aspetta fammi controllare..... vedi ha scritto la "Farsaglia".... mi sbaglio? Per Inglese, mi par euna buona idea la Woolf oppure se parli di rivoluzioni Joyce, ma nn mi convince tanto, in merito alle sue riflessioni interiori?Oppure Brecht? no?? Buon accostamento, a mio avviso, Verga scapigliati-Woolf- Lucano e Seneca!!

La lotta per gli stessi diritti, l'insoddisfazione no??? Oh puo essere che mi sbagli!! Era lei che si suicidò?

pushola
mmmm.....io ne ho parlato con la mia prof di inglese per trovare qlk collegamento attinente a quest'anno ma non mi ha consigliato niente eppure woolf l'ho studiata qst'anno!!!
cmq ho fatto ulteriori collegamenti per agganciare storia...allora dopo aver collegato italiano storia e filosofia ritorno al romanzo il rosso e il nero di stendhal dove il rosso è simbolo delle camicie dei rivoltanti nel periodo della restaurazione e quindi attinente alle lotte di classe.da qui mi collego a marx e quindi alla rivoluzione russa. poi metto rosso e nero a confronto nella guerra di francisco franco nella II guerra mondiale e quindi risultato di ciò la guernica di picasso spettro dei colori fisica e daltonismo + mendel( io l ho studiato qst anno :D)
ora mi mancano solo i collegamenti con inglese e latino.....inglese mi convince l'idea della letteratura scura di woolf così si collega a lucano e seneca per qnt riguarda lo stile....
avrei pensato di tornare indietro a verga per collegarlo con gli scapigliati, suo punto di riferimento per la letteratura verista e quindi dagli scapigliati che usavano stile macabro vorrei collegarmi con lucano seneca e v.woolf...che ne dici?
UNA DOMANDA....PERCHè SEI PARLA DI LETTERATURA SCURA CON VIRGINIA WOOLF???

IPPLALA
Vediamo se ho capito.......
Tu in teoria vorresti "girare"attorno al "rosso e nero"!! Ma il periodo? Quello dell'imminente guerra?? Oppure prima?
Italiano va bene Verga e Saba o Pirandello così ti colleghi con il Fascismo e il Nazismo e per filosofia con Nietzsche, padre della follia nazista!!
Se il problema è Storia, potresti ricollegarti alla Rivoluzione Russa e a Lenin o al Fascismo di Mussolini e il Nazismo di Hitler!! Quindi alle due personalità che vengono fuori, quella di Mussolini, uomo debole, e Hitler, altalenante fra genio e follia, no?
Per Arte, Fisica, Latino, Inglese e Biologia va bene, anche se Mendel e il Daltonismo si fa in 3 (l'ho fatto io quest'anno!)!!
Perchè non colleghi la Woolf per Inglese e la sua letteratura "scura"?

pushola
allora io ho gli argomenti da portare ma ho difficoltà a collegarli
ecco gli argomenti:
francese steddhal il romanzo il rosso e il nero e zola per germinal(nero delle miniere)...da fra mi collego ad italiano con verga saba (che scrive una lettera dicendo che gli italiani sono o rossi o neri) e infine pirandello con la novella scialle nero dove il nero rappresenta rivolta.
da italiano poi dovrei collegarmi con fascismo e nazismo e quindi in filo nietzsche.
ora c'è un problema....in storia porto pure la rivoluzione russa e in filosofia marx ma non sò come collegarli
in arte la guernica di picasso il quadrato nero di malievich e poi la stanza rossa di matisse
in fisica lo spettro dei colori e in biologia il daltonismo e mendel
inglese il gatto nero di allan poe
e in latino con il gusto del "nero" nello stile dovrei portare lucano e seneca
questi sono tutti gli argomenti se mi aiutate con i collegamenti ve ne sono molto grata :D
ciauuuu

IPPLALA
Se sulle BR (brigate rosse), ieri ho aiutato già Mitraglietta Parlante.....

https://www.skuola.net/forums.php?m=posts&q=2727

Se ti posso essere d'aiuto!! Comunque dicci al + presto cosa ti serve... ok?

lao
Infatti...perchè non la posti così ti possiamo dare dei consigli...

Daniele
Sì, bisogna dare qualche indicazione in più, perché gli altri possano capire bene cosa hai tu in mente?

IPPLALA
In che senso sul rosso e il nero? Sui movimenti anarchici di sinistra, le brigate rosse, e di destra, le camicie nere?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.