Tesina per istituto tecnico per il turismo. Aiutooo!!!
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta nel forum.. Frequento l'istituto tecnico per il turismo e tra poco più di un mese ho gli esami di maturità, ma non so ancora su cosa fare la tesina!! Qualcuno può darmi qualche suggerimento per favore?? La mia idea iniziale era quella di farla sul tempo, in modo particolare sul tempo interiore...ma non riesco a fare molti collegamenti con le materie, mi limito ad italiano con Bergson e a storia dell'arte con "La persistenza della memoria" di Dalì. Mi mancherebbero le lingue (inglese, spagnolo e tedesco), discipline turistiche e storia. Avete qualche consiglio da darmi?? Non serve collegarle tutte, ma almeno 4 materie! Sennò potreste consigliarmi qualche altro argomento per favore?? HELP MEEE, ho bisogno di aiuto!! :( grazie mille a chi risponderà!! :)
Risposte
Potrebbe essere un'idea, ma i miei prof hanno detto che sarebbe un collegamento un po' troppo forzato..e poi hanno detto che non è indispensabile portarla! Cmq grazie mille :)
Ma non porti economia turistica ?? Secondo me è penalizzante in un Turistico .. Puoi inserire il processo di Timing relativo alla decriminazione di prezzo di un servizio turistico (che è uno dei fattori) oppure sempre seguendo l'idea del tempo puoi parlare del discorso delle quote di mercato che hanno variazioni temporali impressionanti .. :)
Grazie mille! :)
controlla qui.
http://www.lorislorenzini.it/Aforismi/Aforismi.html
http://www.lorislorenzini.it/Aforismi/Aforismi.html
Grazie mille per le vostre risposte!
Selena: grazie per l'idea del viaggio, è molto carina! Però per il momento vorrei provare con quella sul tempo, ho trovato alcuni collegamenti e domani ne parlo con la mia prof...se secondo lei non va bene, seguirò il tuo consiglio! :) Grazie davvero! :)e l'argomento della tua tesina è molto carina, mi piace! :)
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Ciao a tutti! :) posso chiedervi un altro consiglio?! Ho parlato con la prof e ha detto che la tesina sul tempo interiore potrebbe andare bene, ma devo trovare un titolo forte e accattivante (parole della prof)..quindi avevo pensato a una citazione famosa e ne ho trovate tre:
- "c'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo" (di Baudelaire)
- "il tempo è invenzione o è niente del tutto" (di Bergson)
- "non si vive se non il tempo che si ama" (di Helvetius)
però nessuna mi colpisce moltissimo..voi quale mi consigliereste? oppure ne conoscete qualcun'altra?
Help me! Grazie :)
Selena: grazie per l'idea del viaggio, è molto carina! Però per il momento vorrei provare con quella sul tempo, ho trovato alcuni collegamenti e domani ne parlo con la mia prof...se secondo lei non va bene, seguirò il tuo consiglio! :) Grazie davvero! :)e l'argomento della tua tesina è molto carina, mi piace! :)
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Ciao a tutti! :) posso chiedervi un altro consiglio?! Ho parlato con la prof e ha detto che la tesina sul tempo interiore potrebbe andare bene, ma devo trovare un titolo forte e accattivante (parole della prof)..quindi avevo pensato a una citazione famosa e ne ho trovate tre:
- "c'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo" (di Baudelaire)
- "il tempo è invenzione o è niente del tutto" (di Bergson)
- "non si vive se non il tempo che si ama" (di Helvetius)
però nessuna mi colpisce moltissimo..voi quale mi consigliereste? oppure ne conoscete qualcun'altra?
Help me! Grazie :)
Ciao! Sono Selena, mi hai chiesto cosa hoscelto per la tesina.. La mia tesina affronta l'argomento della famiglia, e collego pascpli, pirandello, joyce e picasso. un altro argomento che potresti affrontare è l'evoluzione del viaggio verso l'america, collegamndo la emigrazione italiana verso gli stati uniti nei primi del 900, e arrivare a collegare economia presentando un viaggio in america nei giorni nostri. Puoi portare il 900 con tutta l'arte e la letteratura, e ci colleghi appunto arte, italiano ed inglese.
per ogni cosa siamo qui!
Grazie mille! Provo a vedere se riesco a concludere qualcosa! :)
di inglese potresti portare il ritratto di dorian gray.
di storia secondo me potresti portare anche un argomento di tuo gradimento, io porterei la prima guerra mondiale fossi in te oppure prova a collegarti con un?altra materia e non x forza cn l'argomento centrale. ad esempio: il ritratto di dorian gray lo troviamo nel XIX secondo, colleva qualche fatto storico a qst secolo!
di storia secondo me potresti portare anche un argomento di tuo gradimento, io porterei la prima guerra mondiale fossi in te oppure prova a collegarti con un?altra materia e non x forza cn l'argomento centrale. ad esempio: il ritratto di dorian gray lo troviamo nel XIX secondo, colleva qualche fatto storico a qst secolo!