Tesina per istituto tecnico
consiglio per tesina di ragioneria.. volevi portare un argomento astratto , non parlare delle solite guerre ecc, ma devo collegare per forza materie tecniche come diritto e finanze..le altre materie sono: italiano, storia, inglese, francese, economia aziendale.. ma mi interessano soprattutto diritto e finanze... qualche aiuto per favore??
Risposte
Grazie ma ho finalmente trovato il tema: la Fiducia
Diritto: parlamento da fiducia al governo
Finanze: qualcosa che faccia capire che la Fiducia è indispensabile nel mercato
Economia: qualcosa sulle banche e sul fatto che serve la Fiducia
Italiano: qualche autore che aveva fiducia tipo dell'umanità ecc...
Storia: un evento in cui c'era fiducia, avevo pensato tipo il culto di Stalin perché tutti avevano fiducia in lui o no so...
Qualche consiglio su i collegamenti?
Diritto: parlamento da fiducia al governo
Finanze: qualcosa che faccia capire che la Fiducia è indispensabile nel mercato
Economia: qualcosa sulle banche e sul fatto che serve la Fiducia
Italiano: qualche autore che aveva fiducia tipo dell'umanità ecc...
Storia: un evento in cui c'era fiducia, avevo pensato tipo il culto di Stalin perché tutti avevano fiducia in lui o no so...
Qualche consiglio su i collegamenti?
Con il tema apparenza e realtà potresti portare in diritto il presidente della repubblica, trattando dei poteri formali e sostanziali che quest'ultimo ha.
Per quanto riguarda invece scienze delle finanze puoi portare come argomento l’evasione fiscale, in cui la realtà è da ritrovarsi nella base imponibile e nell’imposta che si è obbligati a pagare e l’apparenza nel reddito dichiarato (falsato e quindi apparente). Il contrasto che ne nasce è l’effetto negativo che subisce l’economia dello Stato in cui c’è evasione.
Ciao Laura!
Per quanto riguarda invece scienze delle finanze puoi portare come argomento l’evasione fiscale, in cui la realtà è da ritrovarsi nella base imponibile e nell’imposta che si è obbligati a pagare e l’apparenza nel reddito dichiarato (falsato e quindi apparente). Il contrasto che ne nasce è l’effetto negativo che subisce l’economia dello Stato in cui c’è evasione.
Ciao Laura!
Mi interessava l'argomento dei simbolisti da collegare a pascoli, ma il prof di diritto me l'ha bocciata in quanto troppo astratto per collegarla alla sua materia :( poi avevo pensato al tema dell apparenza e realtà, ma mi manca sempre il collegamento con diritto e finanze... Non mi va di parlare delle solite guerre come tema centrale oppure della crisi..
Quale argomento vorresti portare,hai un argomento che magari ti intetessa particolarmente e che vuoi approfondire? Se si, scrivilo così proviamo a trovare insieme i vari collegamenti.
Ciao Laura!
Ciao Laura!