Tesina per gli esami 08 / 09

-=MeryX=-
ciao a tutti:hi...
quest'anno purtroppo devo affrontare gli esami di maturità e nonostante io non mi ritenga pronta e abbia una fifa terribile devo preparare la tesina...
...avrei in mente il tema che mi piacerebbe affrontare ma non so come collegarlo a tutte le materie,è per questo che chiedo disperatamente un aiuto...
allora...il tema che mi piacerebbe affrontare è la GIUSTIZIA; però,in realtà,avevo pensato a qualcosa di più specifico...avevo pensato di prendere in considerazione la tragedia dell'Antigone per fare la contrapposizione tra la legge morale e la legge dello stato...
questa era la mia idea iniziale...ma non so come collegare gli argomenti delle altre materia e vi sarei molto grata se mi aiutaste
per la filosofia avevo pensato Kant,ma non so se effettivamente sia possibile collegare questi argomenti xD xD
... credo che non sia un argomento banale per gli esami di stato...voi che ne dite?è meglio se cambio completamente argomento?
datemi un opinione sincera...e se è possibile anche delle dritte per gli argomenti delle altre materie da collegare...grazie:thx

Risposte
Aleksej
italiano= va bene la tua idea: puoi parlare anche delle due tragedie il conte di carmagnola e l'adelchi.

arte= avevo pensato alla dea giustizia; non avendo fatto storia dell'arte alle superiori non so se c'è un dipinto o una statua di qualche autore famoso.

letteratura inglese:il poema the rime of ancient mariner di Coleridge e il poema paradise lost di Milton.

storia= la prima stesura del nostro codice civile è del 1942 epoca fascista.

-=MeryX=-
intanto grazie per aver risposto^^

In realtà non so bene come collegare le altre materie perchè non avendo ancora fatto gran parte del programma di quest'anno non so quali argomenti potrebbero andar bene,e voglio cercare di non riprendere argomenti degli anni scorsi...
in ogni caso per completare la tesina (tralasciando filosofia e greco in cui diciamo che potrebbero andar bene rispettivamente Kant e la tragedia dell'antigone) dovrei ancora collegare un argomento di italiano,uno di inglese,storia dell'arte,storia,latino....
si può dire che complessivamente sono ancora in alto mare xD

...però,leggendo quello che hai scritto, mi è venuto in mente in questo momento che d'italiano potrei scegliere Alessandro Manzoni,perchè ad esempio nei promessi sposi è evidente il riferimento alla giustizia divina in contrapposizione con la giustizia terrena caratterizzata dalla corruzione(basti pensare ad Azzecca-garbugli...o no?

per le altre materie ancora non so,ma vorrei scegliere tutte le materie il più presto possibile così,come hai detto tu, posso avere la possibilità di impostarla come meglio credo e posso cominciare ad approfondire i vari argomenti...
e poi volevo ringraziarti per avermi risposto,te ne sono davvero molto grata....anche perchè credo che discuterne e chiedere consiglio possa aiutarmi a scegliere meglio..grazie:)

Aleksej
il tema della tua tesina mi sembra ottimo PERCHè giustizia divina e giustizia terrena è un eterno confronto.

kant per me va bene: Il concetto della giustizia è il risultato di elementi empirici e razionali unificati dall'attività formale e sintetica della coscienza. La giustizia è anche un'idea della ragion pratica: gli esseri devono coesistere tra loro secondo una legge universale di ragione attuata in modo coattivo. È il compimento del cosiddetto processo di soggettivazione della giustizia, iniziato da Cartesio, continuato da Leibniz e dai giusnaturalisti. Alla concezione aristotelica naturalistica della giustizia come eguaglianza, si contrappone il concetto di giustizia come libertà, di cui l'eguaglianza è il limite oggettivo, formale.

se ti va posta le tue idee e le materie vediamo di mettere giù qualcosa.

fai bene a partire in anticipo hai tutto il tempo per impostarla come più ti aggrada.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.