Tesina maturita servizi socio sanitari

ilarias96
Ciao :) ho un problema enorme...tra 3/4 mesi ho l esame di maturita ma entro la prossima settimana dobbiamo presentare la tesina!! dato che dopo aver preso il diploma, andro' all universita e scegliero' l inidirizzo di educatore professionale di comunita' (vorrei lavorare con i disabili) , avevo pensato di fare la tesina sui disabili (in modo tale che ho anche una motivazione e una tesina che mi piace) ma non so come collegare gli argomenti e da dove partire...mi piacerebbe che coinvolgesse e che sia interessante...avevo anche pensato di collegarci qualche supereroe disabile ma non saprei!! comunque le materie sono psicologia italiano storia diritto(o ed fisica) inglese e cultura medica !! grazie mille in anticipo

Risposte
Aleksej
letteratura italiana = G. Verga, da Tutte le novelle. Il canarino del N. 15: raccontala storia di Màlia.giovanedisabile figlia di portinai, Màlia passa le sue giornate seduta nel vano di una finestra, da dove osserva con malinconia la gente che cammina in strada. Infatti lei è paralizzata dalla cintola in giù, e non può muoversi.

letteratura inglese = Dickens ha parlato di disabilità in “Canto di Natale”.

storia = Antonio Gramsci: è noto come fondatore del partito comunista italiano, antifascista che pagò con la vita la sua lotta contro la dittatura, intellettuale critico e marxista creativo. Quello che si sa meno è che Gramsci era gobbo, camminava a malapena e non superava il metro e cinquanta; era quello che oggi verrebbe chiamato un disabile fisico e motorio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.