Tesina maturità scuola alberghiera.

laSiMO91
devo fare la tesina x la maturità.
Ho già qlk idea..vorrei farla sulla storia dei fast food..e sulla sana e cattiva alimentazione.
qlk1 ha qlk idea x le altre materie?...o altri suggerimenti???...

Risposte
rosy0205
Ehi

Francy1982
si arrivoooo

scarpa_91
scusa ma sono imbranato...=D...ho cliccato su amturità ma nn riesoc a trovare nuova discussione...uff :(

Aggiunto 55 minuti più tardi:

oi ci sono riuscito ora potresti darmi un aiuto?...se potete vi ringrazio di cuore

Francy1982
ciao ti aiutiamo con piacere, ma devi aprire una discussione tutta tua, anche se il tema è simile ad uno già presente: torna nella sezione "Maturità" e clicca su "Nuova discussione" e scrivi la tua richiesta...

scarpa_91
Oi scusate non vorrei disturbare nessuno...però volevo solo chiedervi un grandissimo aiuto...anche io ho deciso di portare i fast e gli slow food per la maturità....vorrei partire cn l'alimentazione poi la "healthy diet" di inglese,la ristorazione collettiva sempre riguardante i fast food....e poi nn sò vorrei collegare anche gli americani riguardo l'obesità e i mcdonald cn storia e qualcosa di italiano....vi ringrazio in anticipo se potrete aiutarmi...sono disperato....

Francy1982
facci sapere!!!

laSiMO91
Grazie Mille.

mitraglietta
http://it.wikipedia.org/wiki/Marcovaldo_ovvero_Le_stagioni_in_città

laSiMO91
mmm..si,potrei anche vedere questo aspetto.
ma potresti riscrivermi il link..xk non me lo apre..apre una pagina strana di google..

Francy1982
Penso che il collegamento con Marcovalod si basa sulla critica della civiltà industriale operata da Calvino e se ci pensi in una città industrializzatra dove la natura viene meno anche l'alimentazione peggiora, penso che questo sia un collegamento astratto, ma possibile!

Poi puoi focalizzare su questo aspetto di Marcovaldo:
La pietanziera
Per la pausa di mezzogiorno, Marcovaldo si porta il cibo da casa in una pietanziera che la moglie gli prepara la sera con gli avanzi. Che delusione nel riconoscere quello che si è mangiato la sera prima! Il quarto giorno scambiò la sua salsiccia e rape fredda e grassa con fritto di cervella che un bimbo gli porse dal davanzale della camera in cui per castigo era rinchiuso, leccandosi entrambi le labbra, ma arrivò la governante al grido di : -Al ladro! Al ladro!- Marcovaldo abbandonò il piatto di cervello lasciato a metà, fissò la governante del bimbo con disdegno, raccolse la sua pietanziera che la governante aveva scagliato, ormai un po' ammaccata e andò al lavoro (tratto da wikipedia).

poi leggi anche questo link:
http://209.85.129.132/search?q=cache:DM4jRMl_H6kJ:www.chambre.it/dbrivista/contacts200103.pdf+calvino+marcovaldo+alimentazione&cd=10&hl=it&ct=clnk&gl=it

mitraglietta
Con la mia tesina invece il prof voleva farmi collegare al whisky (argomento tesina) in italiano con charles baudelaire solo perchè i poeti maledetti erano dediti a alcol e droga, maddaiii!

laSiMO91
ah guarda..non kiedere a me..ihihi..!!ma sta prof è alquanto Fusa..!!
Non è molto normale..ihihi

mitraglietta
Italo Calvino? :con

Non sanno più cosa inventarsi i prof pur di vedere la loro materia inserita in una tesina scolastica. Bah! Cioè non trovo un filo logico con l'argomento della tua tesina con MarcoValdo di italo calvino;

Francy1982 illuminami tu!

laSiMO91
Ho fatto un altro collegamento oggi.
Economia..Faccio ilFranchising&ilCasoMcDonald's..
Poi parlando con la prof di italiano&storia..mi ha detto che di italiano potrei fare ItaloCalvino,con MarcoValdo..e di storia,appunto,il BoomEconomico.Ma deve ancora dirmi bene!!!:)

Francy1982
prego alla prossima, tienici aggiornati!!!

laSiMO91
di storia e italiano devo ancora parlare x bene con la prof ma di storia ero già indirizzata a fare appunto il boom economico.eheh!!..italiano sentirò domani la prof..poi x religione mate e ed fisica non ho problemi perchè parlando coi prof quelle materie non le devo mettere nella tesina!!quindi non ho problemi..rimangono solo storia e ita da decidere..poi diritto ed economia che devo solo chiedere la conferma ai prof..grazie davvero di tutto l'aiuto..siete fantastici!!

Francy1982
ottimo mitra anche se potresti pure parlare dei problemi dell'alimentazione legati ad una grande guerra..

mitraglietta
laSiMO91:
Eccomi qui..xD
allora proprio oggi ho parlato con la prof di francese..ho trovato un testo proprio riguardante Slow Food..mi ha detto che mi porta poi lei anche delle altre fotocopie riguardanti sempre quello.
E ho anche parlato con quella di inglese..che mi ha consigliato "Food&Problems"..tutti disturbi sui disordini alimentari e le malattie legate alla cattiva alimentazione.

Francese secondo me va benissimo anche parlare dello slow food, come ti ha detto la tua prof. Inglese l'argomento che ti ho consigliato io e quello consigliato dalla prof sono praticamente uguali, perchè il mio collegamento riguardo la dieta del benessere o comunque del mangiar equilibrato.

Per storia potresti mi è appena venuto in mente la globalizzazione e il boom economico anni 60.

Che ne pensi Francy1982 del collegamento in storia?

Ps: per le materie tecniche dello specifico corso di studi credo che siano apposto, rimangono fuori solamente come ti ho scritto adesso storia, poi italiano, matematica, educazione fisica, religione.

Che si può mettere? non vorrei che per le altre materie ci siano collegamenti fuori luogo con l'argomento della tesina.

Francy1982
ottimo quali altre materie poi dovresti colelgare?

laSiMO91
Eccomi qui..xD
allora proprio oggi ho parlato con la prof di francese..ho trovato un testo proprio riguardante Slow Food..mi ha detto che mi porta poi lei anche delle altre fotocopie riguardanti sempre quello.
E ho anche parlato con quella di inglese..che mi ha consigliato "Food&Problems"..tutti disturbi sui disordini alimentari e le malattie legate alla cattiva alimentazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.