Tesina maturità ragioneria indirizzo IGEA

Rainbowfairy91
Oggi ho parlato con la mia prof di italiano, e le ho detto che io avevo pensato di portare come argomento principale "l'unità d'italia"..Lei mi ha consigliato di cambiare tesina, dato che di storia è un argomento molto lungo da trattare. Mi ha consigliato di fare una tesina su "patria e nazione", ma sinceramente non ho idea di come collegare con le altre materie! A me piacerebbe portare la Belle èpoque, ma come potrei collegarlo con diritto? E se portassi il decadentismo in italiano, come lo collego con storia? Ho le idee molto confuse, per favore aiutatemi!!!!! T_T

Risposte
Francy1982
diritto le leggi fascistissime
in letteratura potresti portare D'Annunzio che il pensatore che meglio si collega al tuo tema..

Secondo me la prima Gm la potresti collegare bene, chiedi conferma ai tuoi professori e confrontati con i tuoi compagni sugli argomenti per evitare doppioni...

Rainbowfairy91
# Francy1982 :
sarebbe meglio portare pensatori e correnti romantici con questo argomento

avevo anche pensato di portare la prima guerra mondiale, spero non sia difficile, xkè da un più collegamenti, potrei portare la belle epoque come tema principale e parlare poi della prima guerra mondiale e del fascismo sia in storia che francese, di geografia e diritto cosa potrei portare? Di letteratura andrebbe bene anche il futurismo..il problema è che gli argomenti sono pochi, e ho paura che portando qualche argomento in comune come un altro compagno di classe i prof potrebbero "scocciarsi" di sentire sempre le stesse cose :s avevo pensato anche io al romanticismo (con Manzoni) ma la prof ha detto che, anche se lo abbiamo studiato quest'anno, è programma di quarta e non posso portarlo -.-

Alexander-Alessandro
il decadentismo è un movimento che nasce ispirandosi alla decadenza dell'impero romano...questo potrebbe essere un collegamento...oppure puoi parlare del periodo in generale nel quale nasce il decadentismo...intorno al 1880

Francy1982
sarebbe meglio portare pensatori e correnti romantici con questo argomento

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.