Tesina Maturità Ordine e Caos
Ciao ragazzi!
sto facendo il percorso per l esame! avevo pensato ordine e caos!
Italiano: Pirandello
Latino: Apuleio (La Metamorfosi)
Fisica LA corrente elettrica e OHM
Inglese: Wilde e l importanza di essere Ernesto
Geografia Astronomica: Big Bang e Big Crunch
ARTE:???
Storia: Totalitarsmi
Filo Nietzsche Dionisiaco e Apollineo
Consigli? Suggerimenti? pareri???
sto facendo il percorso per l esame! avevo pensato ordine e caos!
ARTE:???
Consigli? Suggerimenti? pareri???
Risposte
OK era quello che dicevo anche io differenza fra apollineo e dionisiaco
stai in produzione .... ci sentiamo piu' tardi ma fammi sapere rapidamente se hai riunuciato a Ernesto
stai in produzione .... ci sentiamo piu' tardi ma fammi sapere rapidamente se hai riunuciato a Ernesto
wow! stavo pensando però di partire da Storia per arrivare a Italiano e Inglese perchè Pirandello lo trovo troppo ampio come autore..quindi partirei dai totalitarismi per collegare coloro i quali lo hanno criticato quindi Orwell di inglese con il suo Animal e Big Brother is Watching You e di italiano magari D'annunzio famoso per essere stato"irritato" dall avvento del fascismo! per il resto di Arte il neoclassicismo in confronto con l'astrattismo la vedo difficile da trattare, vorrei collegarmi con il futurismo anche in chiave fascista e per filo ero sicuro di trattare la differenza tra Apollineo e Dionisiaco!
l'idea del satyricon mi piace
petronio arbitro era caustico come il vetriolo quando ci si metteva
il SW è uno shareware che si chiama mapthis preceduto da un programma di flowcharting
iio uso SG
mi sta venendo un dubbio xke con la spigazione che dai della tua scelta per fisica mi pare migliore un ordine diverso
sempre TITOLO Ordine e Caos
in sequenza gli altri esempi di caos
poi cominci a ricercare l'ordine
e da ultimo
ke ne dici ???
se va bene passo in produzione e ti mando una cartella zippata che contiene la mappa navigabile (ci starebbero bene dei thumbnail o delle foto per sezione ... )
una pagina vuota per ogni argomento e un frontespizio + un jpeg della mappa che puoi anke usare a parte
ke ne dici ??
probabilmente metterò anche una etichetta su ciascun collegamento per indicare il concetto che porta da uno all'altro
(mi verrebbe in mente anche un argomentino aggiuntivo ma la musica non è nel programma )
petronio arbitro era caustico come il vetriolo quando ci si metteva
il SW è uno shareware che si chiama mapthis preceduto da un programma di flowcharting
iio uso SG
mi sta venendo un dubbio xke con la spigazione che dai della tua scelta per fisica mi pare migliore un ordine diverso
sempre TITOLO Ordine e Caos
[math]scienze[/math]
Big Bang & big crunch in sequenza gli altri esempi di caos
[math]Latino [/math]
petronio è più "originale" di apuleio e probabilmente più circoscritto [math]italiano[/math]
Pirandello [math]Inglese[/math]
l'importanza di essere ernesto poi cominci a ricercare l'ordine
[math]arte [/math]
confronto fra astrattismo e neoclassicismo [math]filosofia [/math]
la classificazione delle civiltà e degli atteggiamenti [math]fisica[/math]
- la corrente elettrica - i moti regolari e "scombinati " degli elettroni e da ultimo
[math]storia [/math]
i totalitarismo come sistemi che impongono un "ordine " assoluto ke ne dici ???
se va bene passo in produzione e ti mando una cartella zippata che contiene la mappa navigabile (ci starebbero bene dei thumbnail o delle foto per sezione ... )
una pagina vuota per ogni argomento e un frontespizio + un jpeg della mappa che puoi anke usare a parte
ke ne dici ??
probabilmente metterò anche una etichetta su ciascun collegamento per indicare il concetto che porta da uno all'altro
(mi verrebbe in mente anche un argomentino aggiuntivo ma la musica non è nel programma )
innanzitutto grazie mille per l'aiuto! ma con cosa disegni la mappa? se mi consigli un buon software potrei procedere anche da solo!:) cmq The importance of being Ernest è una commedia incentrata sul "caos" derivato dalla doppio significato di Ernest ovvero sia Ernesto come nome e sia Sincero! piena di equivoci e molto divertente si conclude con un altro equivoco finale! credo che col caos ci siamo...
latino invece le metamorphoses iniziano proprio col discorso sul caos..ma forse ancora meglio ci starebbe il satyricon di petronio che è una riflessione del caos della società del tempo. Fisica la corrente elettrica non è altro che un moto ORDINATO di elettroni quindi credo c entri! scienze Big Bang è il grande caos iniziale!
latino invece le metamorphoses iniziano proprio col discorso sul caos..ma forse ancora meglio ci starebbe il satyricon di petronio che è una riflessione del caos della società del tempo. Fisica la corrente elettrica non è altro che un moto ORDINATO di elettroni quindi credo c entri! scienze Big Bang è il grande caos iniziale!
eccomi qua
intanto facciamo il riassunto finale
ARTE: potresti usare come introduzione storica proprio questa confrontando il neoclassicismo con la sua ricerca della "Perfezione estetica" in senso classico (che sta all'inizio del programma ) con l'astrattismo dove tutto è questione di interpretazione (alla fine credo )
quindi l'ordine diventerebbe secondo me
a forcella
e
c'è un autore tedesco che si chiama sven hassel (che in realtà è di padre austriaco e madre danese ma questo non ha rilevanza che ha due dialoghi micidiali sull'argomento)
e per concludere
dammi un po' di input e poi procedo al disegno
k
intanto facciamo il riassunto finale
ARTE: potresti usare come introduzione storica proprio questa confrontando il neoclassicismo con la sua ricerca della "Perfezione estetica" in senso classico (che sta all'inizio del programma ) con l'astrattismo dove tutto è questione di interpretazione (alla fine credo )
quindi l'ordine diventerebbe secondo me
[math]arte[/math]
confronto fra neoclassicismo e astrattismo [math]italiano[/math]
pirandello (uno nessuno & centomila ) a forcella
[math]latino[/math]
- [math]inglese [/math]
ho una domanda per te su questo ... anzi due visto che non mi ricordo la trama del libro rinfrescamela un briciolo e
[math]filosofia [/math]
- [math]storia [/math]
(sono d'accordo con te che sui totalitarismo si potrbbe scrivere un'enciclopedia - ma io mi limiterei a porre in risalto l'irreggimentazione totale il divieto di pensare e la ferocia nella repressione del pensiero altro e nella persecuzione delle minoranze anche non "politiche " [stalin e franco non sono stati mica più teneri di hitler ] c'è un autore tedesco che si chiama sven hassel (che in realtà è di padre austriaco e madre danese ma questo non ha rilevanza che ha due dialoghi micidiali sull'argomento)
e per concludere
[math]scienze[/math]
[math]fisica[/math]
fuori mappa a meno che tu non mi suggerisca il collegamento dammi un po' di input e poi procedo al disegno
k
sqklaus:
se ti serve una mano (a parte che mi serve poi qualche dato) te la posso anke disegnare
dicevo a lui! hihi
comunque secondo voi quanto dovrei parlare in media per ogni materia? perchè di storia ci sarebbe da parlare ore e ore sui totalitarismi! e nn so come strutturare il discorso! da dove inizio??? aiuto HELP!
ok...
se puoi darmi questo grosso aiuto te ne sarei davvero grato!
se ti serve una mano (a parte che mi serve poi qualche dato) te la posso anke disegnare
e allora è meglio se fai la mappa...
i miei prof hanno detto meglio una mappa concettuale...boh!
io preferisco la tesina, ma i tuoi professori che ti hanno consigliato?
grande! allora direi che ho finito!!! voi dite che è meglio una mappa concettuale o una tesina stampata e rilegata?
Arte proporre il futurismo o cmq le avanguardie artistiche tipo surrealismo, astrattismo....dove l'ordine e rotto e tutto è caos!!!