Tesina maturità: l'ordine della casualità
Ciao! come argomento della mia tesina per il liceo linguistico avevo pensato di portare appunto l'ordine della casualità, e in particolare l'effetto farfalla. Il mio scopo è dimostrare come ogni piccolo evento della nostra vita, per quanto esso possa sembrare casuale o inutile, può avere in realtà conseguenze catastrofiche o riscontri positivi nel futuro.
Ho già pensato a diversi collegamenti:
STORIA La crisi del '29 ed il New Deal
come il crollo finanziario in USA scatenò una crisi economica mondiale
FILOSOFIA: Kierkegaard e la scelta
la vita ci pone davanti scelte di molteplici possibilità, che comportano sia un fallimento che la riuscita
IN ANTITESI Nietsche e l'eterno ritorno
l'universo rinasce e rimuore in basi a cicli temporali, ripetendo eternamente un corso e rimanendo sempre se stesso
SCIENZE: Le cause dei terremoti
imprevedibili, un sisma elevato può causare tante piccole scosse nel tempo
INGLESE: Joyce e l'epifania
l’improvvisa rivelazione spirituale determinata da una situazione banale, che porta a capire il senso dell’esistenza
FRANCESE: Camus, l'etranger
ANTITESI il protagonista accetta incondizionatamente il suo destino, senza reagire, le sue azioni si susseguono senza una ragione né uno scopo
TESI l'omicidio dell'arabo, commesso solo perchè "c'era il sole"
ITALIANO: Pirandello, il treno a fischiato
il protagonista, con il tempo, impazzisce per colpa del fischio di un treno
Mi manca solo il collegamento con tedesco, e non ho idee. Avete consigli per migliorarla, o anche altri argomenti che collegati starebbero meglio? Grazie mille!
Ho già pensato a diversi collegamenti:
STORIA La crisi del '29 ed il New Deal
come il crollo finanziario in USA scatenò una crisi economica mondiale
FILOSOFIA: Kierkegaard e la scelta
la vita ci pone davanti scelte di molteplici possibilità, che comportano sia un fallimento che la riuscita
IN ANTITESI Nietsche e l'eterno ritorno
l'universo rinasce e rimuore in basi a cicli temporali, ripetendo eternamente un corso e rimanendo sempre se stesso
SCIENZE: Le cause dei terremoti
imprevedibili, un sisma elevato può causare tante piccole scosse nel tempo
INGLESE: Joyce e l'epifania
l’improvvisa rivelazione spirituale determinata da una situazione banale, che porta a capire il senso dell’esistenza
FRANCESE: Camus, l'etranger
ANTITESI il protagonista accetta incondizionatamente il suo destino, senza reagire, le sue azioni si susseguono senza una ragione né uno scopo
TESI l'omicidio dell'arabo, commesso solo perchè "c'era il sole"
ITALIANO: Pirandello, il treno a fischiato
il protagonista, con il tempo, impazzisce per colpa del fischio di un treno
Mi manca solo il collegamento con tedesco, e non ho idee. Avete consigli per migliorarla, o anche altri argomenti che collegati starebbero meglio? Grazie mille!
Risposte
Io ti direi di aggiungere l'entropia dall'ordine al caos per fisica