Tesina maturita liceo scientifico (83261)

Greghimovic9
salve a tutti..volevo chiedere un consiglio perchè sono in difficoltà..allora la mia tesina verterà sulla tematica della guerra..però sono indeciso su alcuni collegamenti..ad esempio di storia ovviamente porto la seconda guerra mondiale..di italiano vorrei portare D'Annunzio e di filosofia Nietzsche però mi hanno detto i professori che e troppo banale e che moltissimi altri alunni porteranno quei due autori essendo facili da collegare..allora io non so che cosa portare di italiano e filosofia..avevo pensato a Primo Levi di italiano però non saprei..di storia dell arte porto Picasso con la Guernica oppure il Futurismo..Inglese anche qui non saprei cosa portare avevo letto di un poeta che parla della guerra facendo delle allegorie con gli animali ma non mi ricordo il nome...di latino potrei mettere Lucano col Bellum Civile..Scienze della Terra non saprei cosa portare..la prof mi ha consigliato di cercare qualche avvenimento naturale(terremoto ecc..) durante il periodo della seconda guerra mondiale..se qualcuno puo darmi dei consigli per favore;)grazie ;)

Risposte
Francy1982
Primo Levi è molto adatto alla Seconda Guerra Mondiale e in particolare al tema della deportazione e dei campi di concentramento in filosofia potresti portare la Banalità del male di Hanna Arendt, in inglese potresti portare Orwell con 1984 che riprende tutto il tema del Regime(un regime diverso quindi solo il concetto) e delle guerre...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.