Tesina maturità iter

91Giada91
Salve!

Italia di Ieri, Italia di Oggi
E' il titolo della mia tesina.
Vorrei partire dall'Unificazione d'Italia (Storia), per fare un confronto in queste materie:

Diritto (Ieri: Statuto Albertino Oggi: Costituzione)
Economia Turistica (Ieri: ??? Oggi: ??? )
Purtroppo gli argomenti di ec. tristica sono: marketing, contratto di viaggio...
Italiano (Ieri: Verga Oggi: conoscete qualche autore che parla degli stessi temi in maniera diversa?Altrimenti non saprei)

Le altre materie di esame sono francese, inglese e spagnolo.
Allora pensavo di aggiungere un ulteriore confronto tra la bandiera italiana del 1860 e quella di oggi, per poi paragonare quest'ultima alla bandiera inglese, francese e spagnola.
Solo che non vorrei andare fuori tema.
Aiuto!

Voi che ne pensate?

Aggiunto 2 giorni più tardi:

Ciao!
I programmi di spagnolo, inglese e francese includono argomenti legati al turismo come la suddivisione dei diversi tipi di hotel, la definizione di agenzia di viaggio, i diversi tipi di turismo e le figure professonali.

In inglese abbiamo affrontato argomenti come la Gran Bretagna e l'Irlanda del nord(dal punto di vista geografico e storico), Stati Uniti (una breve presentazione turistica)

In spagnolo,invece, la gastronomia spagnola, i ristoranti, una presentazione del governo spagnolo, la corrida, il flmenco, le feste tipiche come Natale, Pasqua, San Fermines e Las Fallas.

Per italiano mi consigli Camilleri?
Devo fare una ricerchina!

Grazie per l'aiuto!

Aggiunto 44 minuti più tardi:

Per quanto riguarda economia le prime importanti ferrovie in Italia vengono installate proprio nel 1860. Potrei parlare del primo turismo ferroviario che valorizza l'ambiente e porta alla nascita di alcuni club, come quello alpino. Inolre, la prima agenzia di viaggi italiana risale al 1870 ca.

Per l'Italia di oggi poteri parlare, come mi hai suggerito tu =), delle caratteristiche odierne del turismo, agenzie di viaggio, club ecc.

Risposte
Francy1982
Ciao è un'ottima tesina la tua...
Diritto (Ieri: Statuto Albertino Oggi: Costituzione)
Economia Turistica: puoi mettere il modo diverso di fare turismo ora possono essere usati vari media per pubblicizzare un paese e varie tecniche di marketing tra ieri e oggi
Italiano (Ieri: Verga; Oggi: puoi mettere un autore del mezzogiorno come Camilleri)

Mi scrivi il programma delle materie che rimangono inoltre, per quanto concerne ti consiglierei di trattare solo il confronto tra la bandiera italiana del 1860 e quella di oggi...

Aggiunto 5 giorni più tardi:

in lingue non potendo parlare dell'Italia, puoi paragonare il turismo italiano a quello dell'Inghilterra e della Spagna ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.