Tesina maturità: il sorriso
Salve....ero partita con l'idea di fr una tesina sulla musica e avevo cercato suggerimenti su qsto stesso forum ma poi x motivi di salute (mi sn operata poki gg fa e quindi devo ancora prendere tt le interrogazioni) nn sn riuscita a concludere nnt e adesso mi trovo a dover ripartire da zero!!! Ho spulciato un po' tra le mappe concettuali della classe ke si è diplomata l'anno scorso e mi ha colpito una cn qsto titolo: "il sorriso (ottimismo e comicità)".
I collegamenti sono:
Italiano: pirandello e de filippo
Latino: petronio e marziale
Storia: belle epoque e boom economico della sec. guerra mondiale
Filosofia: Nietzsche e positivismo (qsta nn l ho capita XD)
Francese: i miserabili (nemmeno questa :D)
Inglese: ?
Tedesco: ?
Cosa ne pensate del tema??? accetto suggerimenti sia sui collegamenti ke sull'introduzione!!! Grz mille in anticipo!
I collegamenti sono:
Italiano: pirandello e de filippo
Latino: petronio e marziale
Storia: belle epoque e boom economico della sec. guerra mondiale
Filosofia: Nietzsche e positivismo (qsta nn l ho capita XD)
Francese: i miserabili (nemmeno questa :D)
Inglese: ?
Tedesco: ?
Cosa ne pensate del tema??? accetto suggerimenti sia sui collegamenti ke sull'introduzione!!! Grz mille in anticipo!
Risposte
Rita, questo post e` vecchio, non ti rispondera` nessuno qui. Aprine uno tuo scrivendo la tua richiesta nel link sotto:
https://www.skuola.net/forums.php?m=newtopic
Chiudo.
https://www.skuola.net/forums.php?m=newtopic
Chiudo.
salve.. anche io vorrei portare questo percorso agli esami di stato! ma di storia e filosofia non so cosa portare ,cosa mi consigliate?
tedesco oggi la prof mi ha consigliato di fr "l'arrivo della vecchia signora" di Friedrich Dürrenmatt, che in qualche modo è simile alla vecchia signora del saggio sull'umorismo di pirandello.... ma in francese "les miserables" cs c'entrano con il sorriso??
inglese = William Blake: "il sorriso"
in tedesco che autori fai?
in tedesco che autori fai?
Nessun lampo di genio! Il tema l'ho semplicemente copiato da un altro alunno! :P nn mi piaceva l'idea di basare la tesina su guerre mondiali, morte, dittature....e quindi ho deciso di fr qst!!!! Qualke idea su altri collegamenti o introduzioni??? :)
mamma mia... mi vengono i brividi solo a leggere l'argomento ;) oddio che bello!!!!! è fantastico... bellissima idea! il collegamento con italiano con pirandello mi piace moltissimo!!
Questa discussione è stata chiusa