Tesina maturità, genio e follia:è troppo banale?...aiutatemiiiiiiiiiiii vi prego

Voltele
Salve a tutti!!!
ho un grende peroblema, girando qua e in la in internet ho scoperto che l'idea che avevo avuto sulla mia tesina, è molto comune!!!SONO DISPERATA!!!
matto: per tutti un folle o genio incompreso?

ho tante idea per sviluppare la mia tesina, ma ho notato che la follia o comunque genio e folle, è una tesina al quando fatta e rifatta!!! che ne pensate è banale? aiutatemiiiiiii

ps oggi ho appena scoperto che un mio compagno di classe porterà come tesina l'insanità mentale!!!accidenti a me a quando parlo in classe di ste cose!!!

Risposte
Francy1982
Attenzione nell'analisi di Schopenhaur e Nietzsche, perché ad un certo punto N nega e supera S, per questo si parla di nichilismo attivo e di Superomismo.

STORIA = puoi parlare dei Lager? li la vita era annullata gli uomini non vivevano ma sopravvivevano

INGLESE = L'estetismo di Wilde, l'esteta vuole vivere e sfruttare le passioni di ogni istante

se ti vanno bene continuiamo...

Voltele
si diciamo di si allora:
filosofia: volontà di vivere o volontà di potenza, analisi delle differenze tra Schopenhauer e Nietzsche
iatliano:pessimismo di leopardi e autobiografia di un fucilatore di giorgio almirante(colui che concluse il libro scrivendo:Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai. che riprese da Giulio Cesare Andrea Evola
facendo il liceo scientifico sportivo devo inserire ginnasstica quindi pensavo di inserire qui una piccola parentesi sulla disabilità in quanto chi è affetto dalla sindrome di down non si preoccupa di sopravvivere in questo mondo ma di vivere ciò che la vita gli offre.
Storia:?
scienza/chimica:?
fisa:?
INGLESEEEEEEEEEEE:?????????

non devo necessariamente metterle tutte ma almeno altre due più inglese si!!! cmq grazie =)

Francy1982
Vai con l'elenco delle materie proviamo... Vivere e non sopravvivere, per farla brevE?

Voltele
In realtà non sul viaggio ma più sul fatto di come viviamo la nostra vta,se viviamo veramente o se ci fermiamo a sopravvivere!!!partendo da schopenhauer e nitzche x filosofia, leopardi per italiano e poi OVO, vuoto totale!!!

Francy1982
No, non sei affatto un disastro è normale avere mille dubbi.... ma il viaggio inteso come il viaggio di Odisseo?

Voltele
si, avevo pensato a: volontà di vivereo di sopravvivere: viaggio verso l'icognito...
con filosofia sono apposto ma nn so come e cosa collegarci!!! sono proprio un DISASTRO... tu che mi consigli?

Francy1982
Nel caso, visto la delicatezza degli argomenti e il tuo compagno che tratta un tema moooolto simile, hai altri temi che potrebbero interessarti?

Voltele
Ci avevo pensato sono sincera, ma la mia paura è che non so chi sarà il presidente, e sono temi moooootlo delicati che non tutti apprezzano!!!

Francy1982
Porta la genialità estrema, magari casi dei geni con sindrome di Asperger, molti geni erano autistici... potrebbe essere un bel tema, in cui non si parla della follia, ma solo dei picchi di genialità di questi soggetti...

Voltele
questi sono i temi utilizzati di solito!!!uffa!!!
e per il discorso di un mio compagno che fa praticamente la mia stessa tesina?
grazie mille

housettara
allora, tra genio e follia è una tesina abbastanza comune, è vero, però dovresti trovare dei collegamenti diversi per renderla unica
es x fisica, se la fai, potresti portare galileo, genio nell'inventare ma considerato folle dalla chiesa
storia mi viene in mente hitler, italiano pirandello, inglese Dr. Jekyll e Mr. Hyde (geniale l'inventore, ma folle la scoperta)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.