Tesina maturità: come le esperienze influenzino la nostra psicologia
Ciao a tutti! dunque sono una ragazza di quinta liceo linguistico e il mio problema è.. la tesina!!!! Per gli esami di maturità, io avevo pensato ad una tesina in cui parlare di come il contesto in cui viviamo, le esperienze che facciamo e quindi anche il nostro passato contribuiscano a cambiare e via via formare il nostro carattere e la nostra psicologia..
Parlando di ciò, volevo portare per italiano "Rosso Malpelo" in quanto è un ragazzo cattivo non perchè sia nato così, ma perché somo il contesto in cui è nato , il lavoro che fa e le persone che frequente ad averlo fatto diventare cosi...
Per francese invece, Emile Zola con il ciclo Rougon-Macquart in cui descrive varie generazioni, affermando che il carattere si forma anche dai geni che si ereditano, e dal contesto storico in cui si nasce...
Avete in mente qualche altra materia che coinvolga questo argomento??
Grazie dell'aiuto in anticipo!
Parlando di ciò, volevo portare per italiano "Rosso Malpelo" in quanto è un ragazzo cattivo non perchè sia nato così, ma perché somo il contesto in cui è nato , il lavoro che fa e le persone che frequente ad averlo fatto diventare cosi...
Per francese invece, Emile Zola con il ciclo Rougon-Macquart in cui descrive varie generazioni, affermando che il carattere si forma anche dai geni che si ereditano, e dal contesto storico in cui si nasce...
Avete in mente qualche altra materia che coinvolga questo argomento??
Grazie dell'aiuto in anticipo!
Risposte
potresti portare wilde e come in Dorian Gray il patto fatto dal protagonista condizionerà tutta la sua esistenza e la sua morte...
ottime idee...grazie!
non è necessario che nella tesina colleghi tutte le materie, bastano anche solo due materie collegate! cmq di latino ho petronio, seneca, marziale, quintiliano e tacito. Inglese: shelley, keats, bronte sisters, dickens, hardy, wilde, joyce, woolf, orwell. Spagnolo: marquez, allende, bequer, neruda, machado, galdoz, clarin..
non è necessario che nella tesina colleghi tutte le materie, bastano anche solo due materie collegate! cmq di latino ho petronio, seneca, marziale, quintiliano e tacito. Inglese: shelley, keats, bronte sisters, dickens, hardy, wilde, joyce, woolf, orwell. Spagnolo: marquez, allende, bequer, neruda, machado, galdoz, clarin..
matematica non è collegabile
storia = puoi portare i piccoli balilla perché crescevano condizionati dal regime e la gioventù hitleriana
filosofia = Kierkegaard, come l'esperienza del padre ha condizionato la sua filosofia
latino = che autori?
Inglese = autori?
Spagnolo = autori?
storia = puoi portare i piccoli balilla perché crescevano condizionati dal regime e la gioventù hitleriana
filosofia = Kierkegaard, come l'esperienza del padre ha condizionato la sua filosofia
latino = che autori?
Inglese = autori?
Spagnolo = autori?
# Francy1982 :
Scrivi le altre materie del tuo corso...
oltre a italiano e francese ho: matematica, storia, filosofia, latino, inglese, spagnolo...
Scrivi le altre materie del tuo corso...