Tesina maturità: come le esperienze influenzino la nostra psicologia

saretta.cris
Ciao a tutti! dunque sono una ragazza di quinta liceo linguistico e il mio problema è.. la tesina!!!! Per gli esami di maturità, io avevo pensato ad una tesina in cui parlare di come il contesto in cui viviamo, le esperienze che facciamo e quindi anche il nostro passato contribuiscano a cambiare e via via formare il nostro carattere e la nostra psicologia..
Parlando di ciò, volevo portare per italiano "Rosso Malpelo" in quanto è un ragazzo cattivo non perchè sia nato così, ma perché somo il contesto in cui è nato , il lavoro che fa e le persone che frequente ad averlo fatto diventare cosi...
Per francese invece, Emile Zola con il ciclo Rougon-Macquart in cui descrive varie generazioni, affermando che il carattere si forma anche dai geni che si ereditano, e dal contesto storico in cui si nasce...
Avete in mente qualche altra materia che coinvolga questo argomento??
Grazie dell'aiuto in anticipo!

Risposte
Francy1982
potresti portare wilde e come in Dorian Gray il patto fatto dal protagonista condizionerà tutta la sua esistenza e la sua morte...

saretta.cris
ottime idee...grazie!
non è necessario che nella tesina colleghi tutte le materie, bastano anche solo due materie collegate! cmq di latino ho petronio, seneca, marziale, quintiliano e tacito. Inglese: shelley, keats, bronte sisters, dickens, hardy, wilde, joyce, woolf, orwell. Spagnolo: marquez, allende, bequer, neruda, machado, galdoz, clarin..

Francy1982
matematica non è collegabile
storia = puoi portare i piccoli balilla perché crescevano condizionati dal regime e la gioventù hitleriana
filosofia = Kierkegaard, come l'esperienza del padre ha condizionato la sua filosofia
latino = che autori?
Inglese = autori?
Spagnolo = autori?

saretta.cris
# Francy1982 :
Scrivi le altre materie del tuo corso...

oltre a italiano e francese ho: matematica, storia, filosofia, latino, inglese, spagnolo...

Francy1982
Scrivi le altre materie del tuo corso...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.