Tesina maturità (86372)

ValeLP94
Salve a tutti...ho un problema con la tesina per la maturità e nn so assolutamente come fare...La mia prof di italiano ci ha praticamente obbligati a portare i libri "La Coscienza di Zeno" e "I Malavoglia" e io nn so come collegarli con letteratura straniera e storia dell'arte... purtroppo nn so ancora come fare dei collegamenti tra queste materie quindi accetto molto volentieri suggerimenti :) Ci sarebbe anche una minima possibilità di nn mettere in mezzo per forza storia o italiano??? grazie mille in anticipo per l'aiuto e spero di aiutare anche voi (quando possibile) in caso in cui aveste bisogno. Ciao.

Risposte
roxypapu
Ma puoi scegliere se portarne uno dei due o devi portarli per forza tutti e due? Comunque non è giusto che la prof vi obblighi a portare un argomento, la tesina multidisciplinare ha un senso perchè dimostra l'abilità di ricerca dello studente, se no è inutile

rossa_
Ciao Vale... secondo me potresti parlare de "I Malavoglia" e di Verga (che è uno scrittore verista) facendo un collegamento con Zola, Flaubert e Balzac, ovvero romanzieri naturalisti francesi e dunque infilarci perfettamente la letteratura straniera (se è questo che intendi)... Dopodichè puoi parlare del libro "La Coscienza di Zeno" e fare una differenza tra gli inetti di Svevo e i vinti verghiani (non so se avete già affrontato l'argomento in classe)... Per quanto concerne storia dell'arte puoi basarti sul periodo storico e cercare di creare un collegamento con quello... spero d'averti aiutato almeno un pò... in bocca al lupo! :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.