Tesina Maturità (276890)

Maite02
Mi servirebbe una mano per la tesina su " The Vampire diaries" , perché non riesco a trovare collegamenti con inglese , filosofia e latino . Qualcuno può darmi una mano?

Risposte
bsitter578
Ciao, ho fatto un po' di ricerche e a quanto pare in filosofia potresti collegarlo a Marx (ha utilizzato molte volte la figura del vampiro e c'è anche la citazione “Nel capitale viene posta la perennità del valore… caducità che passa – processo – vita. Ma questa capacità il capitale l’ottiene soltanto succhiando di continuo l’anima del lavoro vivo, come un vampiro”.) Potresti usarlo quindi per parlare della teoria del plusvalore e dello sfruttamento mediante la dialettica tra il lavoro vivo, costituito dagli esseri umani lavoratori, e quello morto, cristallizzato nei mezzi di produzione, cioè nel capitale. Poi ho trovato anche Freud e il perturbante, la leggenda dei vampiri e Real vampires: i sanguinari e gli psico-vampiri. In inglese potresti portare ad esempio il conte dracula di Bram Stoker, mentre in latino penso potresti fare un collegamento con la mitologia...
Personalmente non ho guardato tutte le stagioni quindi chiedo ad una mia amica che è appasionata e nel caso ti aggiorno.
Spero di esserti stata utile, buona giornata!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.