Tesina "L'uomo Delinquente"
Salve... Volevo chiedervi dei suggerimenti per la mia tesina. Come tema principale volevo trattare "L'uomo delinquente" prendendo in esame l'omonima opera di Cesare Lombroso (con cui partire nell'introduzione). Come collegamenti avevo pensato:
Filosofia: Freud;
Biologia (anche se non è presente il prof in commissione): L'impulso nervoso, e in particolare i neurotrasmettitori;
Storia: Nazismo, e in particolare il razzismo scientifico;
Italiano: Verga, con analisi del testo "La lupa", e il canto sui violenti di Divina Commedia;
Latino: Tacito, con analisi del testo "La grottesca morte di Poppea" (così da riportare sia letteratura che classico);
Greco: Lisia e la sua Orazione (studiato in classico);
Lett. Spagnola: La letteratura dalla democrazia, e in particolare la "Novela Policiaca".
Ora ho solo due problemi...
Il primo è che a mio occhio è impossibile ricollegare matematica, dato che abbiamo studiato solo Goniometria e Trigonometria;
il secondo che in greco in sostanza sto portando solo il classico, e nulla di letteratura.
Sono ben graditi consigli e aiuti di ogni genere! Grazie.
Filosofia: Freud;
Biologia (anche se non è presente il prof in commissione): L'impulso nervoso, e in particolare i neurotrasmettitori;
Storia: Nazismo, e in particolare il razzismo scientifico;
Italiano: Verga, con analisi del testo "La lupa", e il canto sui violenti di Divina Commedia;
Latino: Tacito, con analisi del testo "La grottesca morte di Poppea" (così da riportare sia letteratura che classico);
Greco: Lisia e la sua Orazione (studiato in classico);
Lett. Spagnola: La letteratura dalla democrazia, e in particolare la "Novela Policiaca".
Ora ho solo due problemi...
Il primo è che a mio occhio è impossibile ricollegare matematica, dato che abbiamo studiato solo Goniometria e Trigonometria;
il secondo che in greco in sostanza sto portando solo il classico, e nulla di letteratura.
Sono ben graditi consigli e aiuti di ogni genere! Grazie.
Risposte
Grazie dell'aiuto... ma non abbiamo fatto neanche queste quest'anno... Abbiamo un programma veramente misero...
per matematica porterei "La disequazione e' una diseguaglianza...." e quindi l'uomo delinquente è diseguale a quello onesto.