TESiNA: L'influenza del blu

Scriverò.
Ciao a tutti. Siamo alla seconda settimana di maggio ed io sono ancora in alto mare. Sto frequentando un ITC con indirizzo Erica: Perito aziendale corrispondente in lingue estere con specificazione in comunicazione e moda.
E volevo portare come tesina, inizialmente il destino, ma non trovando collegamenti e non avendo avuto tempo per approfondire l'argomento, ho optato per portare l'influenza che esercita il colore blu.
Come commissione interna ho le tre lingue: Inglese, Francese, Spagnolo.
Esterna: Arte e matematica.
Arte, mi è stato consigliato Kandinskij.
E da un'altra prof, di non portare l'influenza del blu, ma il blu nella moda ad esempio, il blu nella musica.. così.

E' un grande problema..ho bisogno di spunti!
Grazie!

Aggiunto 23 secondi più tardi:

Grazie della risposta!
Nelle lingue affronto sia la letteratura, che la storia, che l'economia.
Niente di tecnico però.. Hai bisogno del programma di letteratura delle varie lingue?

Aggiunto 23 minuti più tardi:

D'accordo, allora francese: Balzac, Flaubert, Chateaubriand, Hugo, Baudelaire, Zola, Stendhal, Camus, Sartre.
Quella spagnola l'abbiamo appena iniziata, stiamo trattando del Modernismo, il secolo XX, con la generazione del '98.
Letteratura inglese invece, abbiamo fatto: Blake, Coleridge, Wordsworth, Joyce, Dickens, Wilde, Jane Austen, Aestheticism, Conrad, Orwell.

Non dovrei aver dimenticato nessuno..

Aggiunto 23 ore 37 minuti più tardi:

In inglese ho chiesto, ma mi ha detto che non gliene vengono in mente, ma lunedì avremo una supplente, proverò a chiedere anche a lei.
Spagnolo dovremmo fare Lorca.
Ed economia non l'ho né interna né esterna..ne parlo lo stesso?

Aggiunto 1 giorni più tardi:

Il fatto è che non so come renderla interessante, e se invece mi occupassi dell'influenza dei vari colori, opponendo bianco e nero, blu e rosso?
Devo darmi una mossa e decidermi, manca poco...
HELP!

Aggiunto 3 giorni più tardi:

Ah..
E che collegamenti faresti? Con le lingue ad esempio?
L'idea del blu non ti piace..

Aggiunto 7 giorni più tardi:

Continuiamo col blu? Dai proviamo.. in letteratura, ho guardato il testo di Leopardi, e più che di blu parla di azzurro..
Così anche per la bandiera dell'ONU, l'idea però mi piace molto!
Invece ho letto che la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale..

Aggiunto 13 giorni più tardi:

Ciao! Allora, avrei cambiato. Preferirei farla sull'azzurro, scusa per questo cambio. Ma vedo che con il colore Azzurro riesco a trovare un paio di collegamenti.

Ad esempio in letteratura, il cielo di cui parlavamo (Leopardi) il cielo si tinge di AZZURRO.
In storia parlavamo della bandiera dell'ONU, che ho letto, e dice che è di colore AZZURRO.
In arte continuerei su Kandinskij, parlando del CAVALIERE AZZURRO.

Francese sto cercando..anche spagnolo..

Aggiunto 1 giorni più tardi:

OKEI HO DECISO BLU BLU BLU, La bandiera dell'ONU è blu fumo..sono andata sul sito delle Nazioni Unite..
SCUSAAAA

Risposte
Francy1982
anche io ti consiglio di portare il blu nelle varie materie, in un anno in cui il blu è tornato di GRAN MODA!!! Mi scrivi gli argomenti che affronti nelle lingue? Fai letteratura o qualcosa di tecnico?

Aggiunto 1 ore 14 minuti più tardi:

si mi aiuteresti molto...

Aggiunto 3 ore 49 minuti più tardi:

in francese le gambe calzate di blu in madame bovary di Flaubert, in spagnolo aspettiamo se fate altri autori, in inglese chiedi ai tuoi professori...

Aggiunto 6 minuti più tardi:

Altrimenti in francese I fiori blu di Raymond Queneau

letteratura = il Cielo che si tinge di blu in Leopardi ne "Il sabato del villaggio"

storia = perchè la bandiera dell'onu è blu? storia dell'onu...

economia = L' economia blu è un nuovo modello di business a livello globale dedicato alla creazione di un ecosistema sostenibile (tratto da wikipedia)

Aggiunto 3 giorni più tardi:

Io la farei sui colori in genere senza porti un limite preciso, in questo modo renderesti più facili i collegamenti, o ancora potresti legare ogni colore alla sensazione che evoca (tipo rosso - passione - e poi il collegamento) e quindi collegare e varie materie...

Aggiunto 6 giorni più tardi:

si mi piace molto come ti ho già scritto, ma mi rendo conto che è molto vincolante...Non so come procediamo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.