Tesina liceo scientifico..
ciao a tutti!! allora sto pensando alla mia tesina avevo pensato di farla partire da un libro interessante potreste consigliarmene qlk? e se è possibile dirmi con quali materie potrei fare collegamenti grazie in anticipo baci a tutti
Risposte
Non posso aiutare via msn, ma solo sul forum
in storia potresti fare la belle epoque che ne pensi???
in storia potresti fare la belle epoque che ne pensi???
bene bene... ho anche parlato con il prof di latino e mi ha detto ke faremo petronio che è il primo esteta latino quindi potrei portere qst x il latino poi devo trovare come collegare matematia storia e geografia astronomica, storia credo siamo nel periodo della prima guerra mondiale cmq volevo chiederti tu hai un contatto msn?
certo puoi parlare di Kant e della sua ragion giudizio e quindi introdurre il concetto di bello e poi di sublime!!1 Per qualsiasi dubbio scrivi di seguito che ti aiuto in filo e negli altri collegamenti!!!!!!
saluti dalla Francy!
saluti dalla Francy!
ciao! francy allora.. ho palato cn qualche prof quella di arte è molto contenta di qst idea e mi ha detto subito ke posso collegare cn Ingres... in filosofia mi ha detto ke nn faremo filosofi ke parlano di bellezza o estetismo ma ho pensato di potermi collegare con 'idea del bello di Kant ke ne pensi? x ita ho gia deciso dannunzio.. le altre materie ancora devo consultarmi intanto ke ne pensi? vorrei un opunione piu ke altro su Kant dato ke sei l'esperta in materia.. baci a presto
ps intanto io sto leggendo il ritratto didorian gray
ps intanto io sto leggendo il ritratto didorian gray
per così poco..Si chiedi ai tuoi prof poi scelto l'argomento sistemiamo i collegamenti con il programma che farai quest'anno!!!
alla prossima!
alla prossima!
bene grazie adesso ne parlo anke cn i prof x vedere quali filosofi /autori studierò nn so se Nietzsche lo farò xk siamo un indietro un po tnt... abbiamo appena iniziato la critica della ragion pratica di kant, dannunzio lo faremo sicuramente ma nn so se faremo i levi..cmq cm collegamenti manca latino potrei collegarlo con l'inno a venere di Lucrezio? e mancano anke matematica e fisicamagari qlk scoperta scientifica di quel periodo in qst caso di quei periodi,cmq ora vedo k pensano i prof e ci risentiamo un grandissimo grazie baci
giulyette:
nono a tesina voglio farla io...cmq nn voglio portare la magia trp infantile i miei prof nn lo apprezzerebbero li conosco.. cmq mi pace l'idea del ritratto di dorian gray uno di qst girni lo vado a comprare ed inizio a leggerlo cmq ke collegamenti potrei fare cn le materie? poi cm libri d attualità ke mi consigli?poi volevo dirti un'altra cosa.. ho trovato un liro "l'ombra del vento" nn so se lo conosci è di Carlos Zafon è anbientato nella barcellona del 1940 quindi potrei collegarlo cn la 2 guerra mondiale,il nazzizmo ke segue ecc... xò questo in storia... ma cn le altre materie? tipo italiano,filisofia,matematica...e tutte le altre? cmq basandomi su questi 2 libri :"ritratto di dorian gray" e "l'ombra del vento" quale mi consigli?
DORIAN GRAY:
allora se porti il ritratto di dorian gray a quel punto puoi sbizzarrirti anche sulla figura del Dandy e quindi sull'estetismo, spero di collegare tutte le materie al limite dimmi tu quali mancano (ti metto anche dei link in cui trovi degli approfondimenti sul tema che ti suggerisco):
inglese: oscar Wilde (penso che il libro ti piacerà molto)
italiano: D'annunzio e la figura dell'esteta http://scuolalieta.it/decadent/autori/dannunz.htm
filosofia: io metterei kierkegaard e la figura del Don Giovanni che penso sia coerente al tema principale o altrimenti puoi portare Nietzsche
storia: d'annunzio è collegato alla prima guerra mondiale potresti portarla per contestualizzare l'autore o altrimenti la figura di Mussolini
geografia astronomica: potresti portare il pianeta Venere collegandolo al tema della bellezza...
OMBRA DEL VENTO
In questo caso ci orientiamo principalmente sul tema della seconda grande Guerra e il nazismo, se decidi di trattare questo tema ti consiglio un approfondimento molto interessante: hanna Arendt e la "banalità del male" e il processo ad uno dei nazista, in cui spiega da giornalista presente al processo come tutto il genoicidio altro non era che un "rispettare gli ordini" e quanto era difficile dare una punizione a chi aveva partecipato a tutto: uccidendoli si sarebbe fatto un genoicidio al contrario e cia dicendo è un testo molto bello, di cui forse ti faranno leggere qualche frammento in storia:
inglese: Orwell
italiano: Potresti portare Primo Levi che fu deportato o ancora Carlo Levi di cui già ti ho consigliato il libro "Se questo è un uomo"
filosofia: Nietzsche non come precursore del pensiero nazista (sarebbe un errore interpretativo) ma il suo concetto di superuomo di gregge ecc ecc...
storia: Naturalmente qui il collegamento è scontato: nazismo, hitler, ti puoi sbizzarrire...
geografia astronomica: Hitler era un amante dell'esoterismo e dell'astrologia quindi potresti portare il sistema solare
Se ti piace Dorian Gray, ti dò anche un altro consiglio, su un libro che a me piace molto, "l'importanza di chiamarsi Ernesto": è una commedia degli equivoci che gira intorno al nome Ernesto, e qui potresti pensare ad un collegamento e quindi ad una tesina sull'essere e l'apparire....Ti do anche questo spunto...
Poi quando hai scelto uno di questi temi o anche se te ne viene in mente un altro, ti do degli approfondimenti sui vari temi e cerchiamo di fare anche dei collegamenti più precisi
Saluti...
se vuoi portare il ritratto di dorian gray, puoi parlare sdoppiamento della personalità: alter ego.
italiano= il fu mattia pascal - pirandello
inglese= dorian gray - ocar wilde
filosofia= jung - l'altro io che è l'inconscio. questo è un mio suggerimento ma potresti chiedere aiuto a francy1982 è lei l'esperta in materia
storia= hitler e il nazismo
matematica= puoi chiedere aiuto ai tutor.
per l'altro libro vedo di documentarmi meglio e suggerirti dei possibili collegamenti.
italiano= il fu mattia pascal - pirandello
inglese= dorian gray - ocar wilde
filosofia= jung - l'altro io che è l'inconscio. questo è un mio suggerimento ma potresti chiedere aiuto a francy1982 è lei l'esperta in materia
storia= hitler e il nazismo
matematica= puoi chiedere aiuto ai tutor.
per l'altro libro vedo di documentarmi meglio e suggerirti dei possibili collegamenti.
nono a tesina voglio farla io...cmq nn voglio portare la magia trp infantile i miei prof nn lo apprezzerebbero li conosco.. cmq mi pace l'idea del ritratto di dorian gray uno di qst girni lo vado a comprare ed inizio a leggerlo cmq ke collegamenti potrei fare cn le materie? poi cm libri d attualità ke mi consigli?poi volevo dirti un'altra cosa.. ho trovato un liro "l'ombra del vento" nn so se lo conosci è di Carlos Zafon è anbientato nella barcellona del 1940 quindi potrei collegarlo cn la 2 guerra mondiale,il nazzizmo ke segue ecc... xò questo in storia... ma cn le altre materie? tipo italiano,filisofia,matematica...e tutte le altre? cmq basandomi su questi 2 libri :"ritratto di dorian gray" e "l'ombra del vento" quale mi consigli?
mi piace l'idea proposta da alessica
comunque eccoti una tesina già fatta
https://www.skuola.net/tesine/tesina-harry-potter-formazione.pdf
comunque eccoti una tesina già fatta
https://www.skuola.net/tesine/tesina-harry-potter-formazione.pdf
allora facciamo così c'è qualcosa che proprio ti piace o un argomento in particolare che preferisci??? Ti faccio un esempio: harry potter? il tema della magia potresti leggere dei libri su questo argomento ad esempio al tempo della caccia alle streghe...
Allora per stringere il campo dimmi almeno la categoria, ti faccio qualche esempio:
libri di letteratura? se si contemporanea o no? qui potresti portare il ritratto di dorian gray e quindi magari fare una tesina sul dandy e quindi collegare con D'annunzio in ita e poi...insieme vediamo tutti gli altri collegamenti...o ancora potresti parlare di Orwell e il suo 1984 anche questo facile da collegare...
libri di filosofia? tipo sul tempo o sul linguaggio? Le confessioni di Sant'Agostino e quindi portare il problema del tempo o del bene/male o acora qualcosa sull'importanza del linguaggio e del segno, potresti leggere Popper o wittgenstein, altrimenti un testo di nietzsche e collegare la tesina con il tema del Superuomo
libri sul nazismo o sulle persecuzioni? tipo l'amico ritrovato o il diario di hanna frank? che possono essere ben collegati con le materie della tua scuola?
o altrimenti libri di attualità...
fammi sapere aspetto una tua risposta saluti !
Allora per stringere il campo dimmi almeno la categoria, ti faccio qualche esempio:
libri di letteratura? se si contemporanea o no? qui potresti portare il ritratto di dorian gray e quindi magari fare una tesina sul dandy e quindi collegare con D'annunzio in ita e poi...insieme vediamo tutti gli altri collegamenti...o ancora potresti parlare di Orwell e il suo 1984 anche questo facile da collegare...
libri di filosofia? tipo sul tempo o sul linguaggio? Le confessioni di Sant'Agostino e quindi portare il problema del tempo o del bene/male o acora qualcosa sull'importanza del linguaggio e del segno, potresti leggere Popper o wittgenstein, altrimenti un testo di nietzsche e collegare la tesina con il tema del Superuomo
libri sul nazismo o sulle persecuzioni? tipo l'amico ritrovato o il diario di hanna frank? che possono essere ben collegati con le materie della tua scuola?
o altrimenti libri di attualità...
fammi sapere aspetto una tua risposta saluti !
Harry Potter ci mostra come la nostra magia è la tecnologia
leggi questo articolo puoi trovare spunti interesanti per la tua tesina.
leggi questo articolo puoi trovare spunti interesanti per la tua tesina.
e si... ma i libri ke ho letto sono tutti genere twilight o harry potter vorrei consigliata una lettura un po piu interessante xò nn particolarmente pesante una lettura da adulti insomma....
ti piace leggere? magari si può partire da un libro che ti è particolarmente piaciuto.
noi siamo qui per aiutarti
noi siamo qui per aiutarti
è proprio qst il problema nn so il tema e i libri mi servirebbero x capire ke tema trattare
ciao a seconda dell'argomento che scegli potresti collegarle anche tutte...Prima di consigliarti il libro volevo chiederti su che argomento o tema lo stai cercando...
Aspetto una tua risposta saluti...
Aspetto una tua risposta saluti...