Tesina Liceo Linguistico<----
sono al liceo linguistico(inglese,fracese e tedesco) vorrei fare la tesina sul fumo e questi sono i collgamenti che finora mi sono venuti in mente:
arte: federico faruffini La lettrice
italiano: la coscienza di zeno
inglese: Dickens, Bleack House (descrizione di Londra)
...poi nn so...avete qualche idea da propormi?
grazie :D
arte: federico faruffini La lettrice
italiano: la coscienza di zeno
inglese: Dickens, Bleack House (descrizione di Londra)
...poi nn so...avete qualche idea da propormi?
grazie :D
Risposte
prego tienici aggiornati, noi siamo sempre qui!
ma sisi era solo un'idea diciamo.. guarda latino non è necessario, lasciamo perdere geografia astonomica che tanto con moooolte possibilità nn c'è in commissione...e mate neanche a dirlo, no va collegata...
cmq in caso vorrei che si chiamasse "smoke & fog" così il collegamento con dickens non sarebbe troppo forzato...anche se in una simulazione di terza prova che ho fatto l'altra settimana c'era un testo credo di Toqueville, ma nn ne sono sicura, che descrive manchester pressappoco come la londra di dickens ( infatti c'era da fare il confronto tra i due)quindi se ci fosse qualche problema di collegamento con dikens faccio toqueville...anche se tutta la testina è stata fatta perché amo dickens e londra :(...ihih
Aggiunto 41 secondi più tardi:
ahhh grazie a tutte :)
cmq in caso vorrei che si chiamasse "smoke & fog" così il collegamento con dickens non sarebbe troppo forzato...anche se in una simulazione di terza prova che ho fatto l'altra settimana c'era un testo credo di Toqueville, ma nn ne sono sicura, che descrive manchester pressappoco come la londra di dickens ( infatti c'era da fare il confronto tra i due)quindi se ci fosse qualche problema di collegamento con dikens faccio toqueville...anche se tutta la testina è stata fatta perché amo dickens e londra :(...ihih
Aggiunto 41 secondi più tardi:
ahhh grazie a tutte :)
per renderti più semplici le cose non potresti generalizzare?cioè invece del fumo non potresti farla sul vizio ad esempio?poi in particolare parli del fumo...poi fai come preferisci ovviamente...
filosofia: con zeno e il fumo colleghi bene freud...
storia: potresti parlare delle guerre mondiali e dell'aumento di fumo in questo periodo: http://209.85.129.132/search?q=cache:Z2iBPPBGdv8J:www.isit100.fe.it/aprogetto/itc/9900/4Bmercurio/fumo/02brevestoria.htm+tesina+fumo+storia&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
arte: autoritrtto di van gogh in cui si raffigura con in bocca la pipa...
italiano(divina commedia & letteratura): abbiamo detto Zeno, quindi Svevo
latino(solo letteratura): ci devo riflettere un po tu hai qualche idea?
geografia astronomica e mate sono collegamenti forzati prova a chiedere ai prof io intanto ci penso sù!!!
storia: potresti parlare delle guerre mondiali e dell'aumento di fumo in questo periodo: http://209.85.129.132/search?q=cache:Z2iBPPBGdv8J:www.isit100.fe.it/aprogetto/itc/9900/4Bmercurio/fumo/02brevestoria.htm+tesina+fumo+storia&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
arte: autoritrtto di van gogh in cui si raffigura con in bocca la pipa...
italiano(divina commedia & letteratura): abbiamo detto Zeno, quindi Svevo
latino(solo letteratura): ci devo riflettere un po tu hai qualche idea?
geografia astronomica e mate sono collegamenti forzati prova a chiedere ai prof io intanto ci penso sù!!!
grande...grazie mille..
ora sono alla Trummerlitteratur, però in pratica sto facendo due percorsi paralleli, uno che segue la letteratura dopo la caduta del muro di berlino e l'altro da Goethe (ultimo argomento che abbiamo fatto)in poi...
poi faccio filosofia, storia, arte, italiano(divina commedia & letteratura), latino(solo letteratura), geografia astronomica e mate...
grazie ancora :D
ora sono alla Trummerlitteratur, però in pratica sto facendo due percorsi paralleli, uno che segue la letteratura dopo la caduta del muro di berlino e l'altro da Goethe (ultimo argomento che abbiamo fatto)in poi...
poi faccio filosofia, storia, arte, italiano(divina commedia & letteratura), latino(solo letteratura), geografia astronomica e mate...
grazie ancora :D
io in francese porterei Baudelaire e qui ti ho trovato un bel doc con il collegamento.
http://209.85.129.132/search?q=cache:y4H5ESsfEVAJ:www.koalagames.eu/paesaggi/DOCS/DOC/fumo%2520e%2520letteratura.doc+fumo+baudelaire+e+zeno&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it
tedesco: che autori fai???
che altre materie hai???
http://209.85.129.132/search?q=cache:y4H5ESsfEVAJ:www.koalagames.eu/paesaggi/DOCS/DOC/fumo%2520e%2520letteratura.doc+fumo+baudelaire+e+zeno&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it
tedesco: che autori fai???
che altre materie hai???