Tesina liceo classico (43935)

Dart Fener
Avevo pensato di fare una tesina con tema la solitudine, ma fino ad ora le uniche materie che sono riuscito a collegare sono solo tre. Filosofia ho pensato o Schopenauer o MArx e l'alienazione dell'individuo, Storia Ford e la catena di montaggio e Inglese Frankenstein. In pratica mi mancano Italiano, Latino, Greco, Arte,Scienze Fisica e Matematica. Inoltre avevo pensato anche di fare qualche collegamento con il cinema. Avevo pensato ad Odissea nello spazio di Kubrick (ma sembra che riguardi più la paura del futuro). Potete darmi qualche suggerimento per favore? Grazie. :)

Risposte
Francy1982
cosa ti manca ancora?

Dart Fener
Si. Per il collegamento col cinema porto "Fight club".

Francy1982
novità???

aquilotta91
Leggiti di pirandello "I quaderni di Serafino Gubbio operatore"
tratta proprio del tema dell 'alienazione dell'uomo davanti al lavoro..lo puoi benissimo collegare con marx!

Dart Fener
Scienze ho fatto le stelle, le galassie, i minerali,le rocce e i fenomeni sismici.
Fisica la termodinamica e l'elettrostatica.
Matematica i logaritmi e la goniometria...

Francy1982
provo on l'alienazione:
Italiano = Pirandello
Latino = Seneca che anticipa il concetto moderno di alienazione
Greco = alienazione di Cnemone nel Dysculos e la nuova commena di Menandro.
Arte = Picasso ho trovato questo nesso:
"L'artista che percepiva l'alienazione moderna e che dipingeva figure per denunciarla (vedi soprattutto il "periodo blu"), ora sceglie una forma di compromesso: non più figure di denuncia, ma figure che si nascondono, per rendere più leggero il peso dell'alienazione; in cambio l'osservatore deve accettare la scomposizione della figura che, essendo alienata, non può più presentarsi quale essa è. L'osservatore deve accettare che l'arte di Picasso si ponga come conseguenza ultima dell'arte occidentale, a sua volta specchio della società borghese decadente".tratto da qui
Scienze
Fisica
Matematica

che programma fai nelle ultime tre materie?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.