Tesina ITIS

Dave_7
Ciao
Devo fare ancora la tesina e avrei bisogno di qualche aiuto..
Ho pesanto d fare un percorso mettendo la seconda guerra mondiale in storia, ungaretti per italiano e la ricerca operativa in calcolo ma elettronica sistemi e informatica non so' come collegarle..mhh

POi mi è venuto in mente di fare una tesina sui File Sharing e sulla sicurezza in internet ma anche qui non so' come collegare almeno 2-3 materie...

Voi mi sapete aiutare?? in tesina volevo mettere almeno elettronica calcolo e info perchè sono materie con prof esterni..

Non cosigliatemi il percorso guerra fredda-internet ecc..perchè in classe mia la portano gia' in tanti :)

grazie ciao

Risposte
Daniele
Quello che preferisci!

Dave_7
come sicurezza dei dati intendi parlare della crittografia,dei firewall e antivirus?

Daniele
Allora puoi fare così: parti da internet, ma di sfuggita e sul problema della sicurezza dei dati (nn ti dilunghi troppo). In calcolo potresti parlare di come i segnali vengono campionati e ricostruiti per interpolazione, ed infine di elettronica potresti parlare di qualche hardware usato nella trasmissione dati. Che ne pensi?

Dave_7
si vorrei togliere ita storia e sistemi che non sono indispensabili visto che m interroga il mio prof..ma vorrei fare una tesina se possibile con elettronica calcolo e informatica che sono le 3 materie con i prof esterni..o magari almeno 2 d queste 3 materie

All'inizio volevo fare un percorso con tutte le materie ma mi sa' che nn c'è la faccio quindi preferisco fare una tesina con le materie esterne

spero d essere stato chiaro :)

grazie ciao

Daniele
Aspetta, nn riesco a capire, ovvero qui nbel percorso abbiamo elettronica, calcolo, e informatica, letteratura e storia. Vuoi togliere qualcosa? Se sì cosa

Dave_7
ti ringrazio daniele.
E invece se nella tesina metto solo 2-3 materie a scelta tra elettronica calcolo sistemi e informatica mi sapresti aiutare??

grazie ancora
ciao

Daniele
Guarda potresti partire da storia parlando del modello di stato liberale, mettendo in evidenza che uno dei primi compiti dello stato liberale era proprio quello di garantire la sicurezza ai propri cittadini. Tu puoi dire che un secolo e mezzo dopo, oggi, si pone il problema di garantire la sicurezza dei cittadini in un nuovo territorio virtuale, che è quello di internet. Qua ti puoi ricollegare a letteratura (prendendo sia inglese che italiano), dicendo che oggi si sta verificando il problema del controllo totale dei dati personali da parte delle entità statuali, cosa che era stata prevista da George Orwell nel suo romanzo 1984. Puoi quindi esaminare il problema della sicurezza su internet (informatica) da un punto di vista tecnico, magari parlando anche di come i dati viaggiano su internet. Qui ti puoi ricollegare a calcolo, parlando della questione del campionamento dei segnali che permette di trasmettere su internet dati, voce, immagini, ecc. Invece per quanto riguarda elettronica, potresti parlare di qualche hardware che viene impiegato nella trasmissione dati.
Che ne pensi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.