Tesina; Indecisione/ Difficoltà di scegliere
So che sono davvero in ritardo con la tesina - mea culpa- ma questo è e, dunque, ho bisogno del vostro aiuto. Stavo pensando di farla sull'indecisione, sulla volontà di non scegliere, sulla paura di scegliere. Non ho ancora ben chiaro il titolo vero e proprio, però sono stata ispirata da questa brano tratto dal libro Novecento - Baricco
Cristo, ma le vedevi le strade?
Anche soltanto le strade, ce n'erano a migliaia! Ma dimmelo, come fate voialtri laggiù a sceglierne una.
A scegliere una donna. Una casa, una terra che sia la vostra, un paesaggio da guardare, un modo di morire.
Tutto quel mondo addosso che nemmeno sai dove finisce, e quanto ce n'è.
Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, quell'enormità, solo a pensarla? A viverla...
Di inglese avevo pensato ad Eveline, di francese "Le rocher de Tanios" (però non lo so)
Di italiano ovviamente Novecento. Manca arte, spagnolo, filosofia.
Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi una mano!
Cristo, ma le vedevi le strade?
Anche soltanto le strade, ce n'erano a migliaia! Ma dimmelo, come fate voialtri laggiù a sceglierne una.
A scegliere una donna. Una casa, una terra che sia la vostra, un paesaggio da guardare, un modo di morire.
Tutto quel mondo addosso che nemmeno sai dove finisce, e quanto ce n'è.
Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, quell'enormità, solo a pensarla? A viverla...
Di inglese avevo pensato ad Eveline, di francese "Le rocher de Tanios" (però non lo so)
Di italiano ovviamente Novecento. Manca arte, spagnolo, filosofia.
Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi una mano!
Risposte
Gretins, puoi aprire un post tuo qui:
https://www.skuola.net/forums.php?m=newtopic
Nessuno ti rispondera' qui visto che il topic e' vecchio. Chiudo.
https://www.skuola.net/forums.php?m=newtopic
Nessuno ti rispondera' qui visto che il topic e' vecchio. Chiudo.
Ciao...io stavo pensando di fare la tua stessa tesina... Quindi partire dalla trama e specialmente dalla parte finale per impostare la tematica delle scelte... a filosofia pensavo amche io a Kierkegaard...a storia la scelta dei vari stati di emtrare o no in guerra e quindi la divisione tra interventisti e stati neutrali... a inglese avevo pensato a joyce ancheio anche se piu che scelta si tratta di paralisi...invece a francese e spagnolo?potresti dirmi tu cosa hai deciso di collegare alla fine? Grazoe in anticipo :)
purtroppo no :(
No no, ho chiesto consiglio su un sito di libri. I miei professori ne sanno ancora meno di me, non trovano proprio nulla!
A te è venuto qualcosa in mente?
Ti ringrazio davvero per la tua disponibilita'!
A te è venuto qualcosa in mente?
Ti ringrazio davvero per la tua disponibilita'!
te li hanno consigliati i tuoi professori? Purtroppo non li conosco...
Innanzittutto ti ringrazio moltissimo!
Spagnolo bè, dal romanticismo di Becquer fino a Garcìa Lorca.
Ho cercato Eveline e Tanios ma diciamo che non sono proprio ciò che cercavo. Si tratta più di un voler rimanere in patria, che una vera e propria paura di scegliere.
Mi hanno consigliato;
- Il laureato di Charles Webb
- Aden Arabia di Paul Nizan. (amico di Sartre)
- Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline
- Il deserto dei tartari di Dino Buzzati
Però non mi dicono niente! Tu per caso li conosci? Sono inerenti al tema secondo il tuo parere?
Spagnolo bè, dal romanticismo di Becquer fino a Garcìa Lorca.
Ho cercato Eveline e Tanios ma diciamo che non sono proprio ciò che cercavo. Si tratta più di un voler rimanere in patria, che una vera e propria paura di scegliere.
Mi hanno consigliato;
- Il laureato di Charles Webb
- Aden Arabia di Paul Nizan. (amico di Sartre)
- Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline
- Il deserto dei tartari di Dino Buzzati
Però non mi dicono niente! Tu per caso li conosci? Sono inerenti al tema secondo il tuo parere?
in filosofia = Kierkegaard e l'out - out, che autori fai in spagnolo?
Credo appunto l'indecisione, la difficoltà di scegliere. Però non so bene come formularlo il tema.
La paura di scegliere, nel caso di Novecento. Il tirarsi indietro nel caso di Eveline, o il rimanere seduti su una roccia per paura di partire in Le rocher de Tanios.
La paura di scegliere, nel caso di Novecento. Il tirarsi indietro nel caso di Eveline, o il rimanere seduti su una roccia per paura di partire in Le rocher de Tanios.
il tema principale a cui riconduci questo testo quale sarebbe?
Questa discussione è stata chiusa