Tesina immaginazione e fantasia

Gabry_M
Salve, mi chiamo Gabriella e sono iscritta al liceo socio psico pedagogico.
Dovrei preparare il prospetto in previsione della tesina ma nn so che argomenti collegare. Inizialmente avevo pensato all'argomento "la maschera e l'apparenza" e avevo trovato tutto ciò che mi serviva. Successivamente però ho deciso di cambiare l'argomento con l'immaginazione e fantasia ma ho pochi riferimenti.

In psicologia ovviamente porto l'immaginazione oppure la creatività e il gioco
Filosofia ho pensato a Schopenhauer con il velo di maya
Italiano mi è stato suggerito dalla professoressa Pascoli o Pirandello
Storia: la resistenza e gli scritti dei condannati durante il totalitarismo (???)
Latino: Apuleio o Quintiliano
Biologia: sistema limbico (per la spiegazione dei due emisferi)

Ammettendo che questi argomenti abbiano una connessione decente, mancherebbe la sociologia, pedagogia e letteratura inglese, voi cosa mi suggerite?
grazie mille!

Risposte
Francy1982
meglio Freud per filo in inglese hai fatto Dickens in genere?

Gabry_M
Per la pedagogia va benissimo, purtroppo le altre due nn vanno perchè Xmas Carol nn lo abbiamo fatto e Kant è argomento dell'anno scorso... potrebbe andare Nietsche o Freud in filo??

Francy1982
peda = puoi portare le storie per l'infanzia si creano storie per dare una morale un messaggio

e quindi in inglese collegare ai racconti di Wilde tipo Xmas Carol

in filo ti consiglierei la Ragion Giudizio di Kant

Gabry_M
Di pedagogia per quanto riguarda il positivismo europeo abbiamo fatto: Comte, Durkheim, Seguin, Cattaneo, Ardigò, Gabelli, la letteratura per l'infanzia: pinocchio e cuore, Gentile, Toltoj, Baden Powell e lo scoutismo, Demolin e Bertier nell'Ecole des roches, le sorelle Agazzi, Pizzigoni, Dewey, Kilpatrick, Parkhurst, Washburne, Decroly, Montessori, Claparede, Cousinet, Freinet, Boschetti Alberti e Dottrens anche se ne dobbiamo fare altri 4.

In letteratura inglese di autori abbiamo fatto: Wordsworth, Keats, Wilde, Dickens, Tennyson, Joyce e Orwell anche per questi però ne dobbiamo fare altri.

Per la scelta su Schopenhauer non me lo hanno consigliato i professori, l'ho trovato in un altro prospetto su internet.

Francy1982
mi scrivi gli autori che hai fatto che nelle materie mancanti?

per filosofia Schopenhauer te lo hanno consigliato i tuoi professori? Qual'è la base di questo collegamento?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.