Tesina Illuminismo
Hi, people :)
Fra circa un mese e mezzo ho l'esame di idoneità alla classe quinta dell'ITAS.
La mia tesina verte sull'Illuminismo:
in Storia ovviamente;
in italiano e psicopedagogia: Cesare Beccaria e Rousseau (e l' "Emilio" ) ;
igiene: "Problema alimentare come problema sociale", analisi dei disturbi alimentari quali Anoressia e Bulimia (da portare anche in lingua inglese);
chimica: cenni di chimica degli alimenti, caratteristiche dei più importanti alimenti;
diritto/economia: la produzione e i suoi fattori, concetto di Lavoro.
C'è qualcosa che non mi convince affatto però.
Mi aiutereste a trovare il punto focale da cui far partire il senso della tesina dapprima, ed il titolo poi?
Vorrei renderla meno banale di quanto appare.
Grazie mille
Fra circa un mese e mezzo ho l'esame di idoneità alla classe quinta dell'ITAS.
La mia tesina verte sull'Illuminismo:
in Storia ovviamente;
in italiano e psicopedagogia: Cesare Beccaria e Rousseau (e l' "Emilio" ) ;
igiene: "Problema alimentare come problema sociale", analisi dei disturbi alimentari quali Anoressia e Bulimia (da portare anche in lingua inglese);
chimica: cenni di chimica degli alimenti, caratteristiche dei più importanti alimenti;
diritto/economia: la produzione e i suoi fattori, concetto di Lavoro.
C'è qualcosa che non mi convince affatto però.
Mi aiutereste a trovare il punto focale da cui far partire il senso della tesina dapprima, ed il titolo poi?
Vorrei renderla meno banale di quanto appare.
Grazie mille
Risposte
Fai una piccola intro sull'illuminismo su come in questo periodo l'uomo acquista coscienza di sé e della tecnologia il titolo che io metterei è:
Illuminismo e idea di progresso
illuminismo e il progresso inarrestabile...
che ne pensi ne parliamo insieme :lol
Illuminismo e idea di progresso
illuminismo e il progresso inarrestabile...
che ne pensi ne parliamo insieme :lol
Francy1982:
Mi spieghi bene in base a cosa hai scelto i collegamenti? Così insieme pensiamo ad un titolo coerente
p.s. non è banale!
Beh, desideravo farla sull'Illuminismo in storia e da lì ho dovuto dipanare una sorta di discorso che collegasse tutte le varie materie, nonostante mi abbiano assicurato che per l'esame di idoneità non è necessario per via dei colloqui separati fra i vari prof. Quindi è più per comodità personale.
Comunque, Illuminismo -> Rousseau -> Educazione, Adolescenza -> Problemi alimentari -> Alimentazione, cenni chimici.
Riguardo il concetto di Lavoro, insomma, è una sorta di collegamento dovuto alla coscienza che l'uomo prende di sè durante quel periodo storico. Non so se si capisce :)
L'avrei fatta volentieri sulla pubblicità "deviante", e quindi marketing, ma mi hanno tranciato le gambe perchè dicono fosse troppo ambiziosa come cosa, e che in questi casi non vengono viste tanto bene. Mah
Mi spieghi bene in base a cosa hai scelto i collegamenti? Così insieme pensiamo ad un titolo coerente
p.s. non è banale!
p.s. non è banale!