Tesina - il tema dell'Immaginazione o Il dubbio... o Romanticismo... o ?. (49655)
ciao a tutti!
Vi chiedo un'aiuto sulla tesina, certo un giorno prima mi direte voi!!! bella mossa!!
In realtà ho gia' fatto un bel percorso multidisciplinare intorno al tema della realta' e dell'apparenza, ma sono costretto ad abbandonarlo poiche' gia' un'altro compagno la porta, per non parlare poi del fatto che contiene argomenti che porta piu' di metà classe.
Il problema adesso sta nella scelta di un argomento interessante,coinvolgente che abbia come base la cultura romantica o al massimo decadente.
cosa suggerite?
Ho pensato pure all'immaginazione, ma come rendere questo tema interessante?
Su che aspetti dell'immaginazione potrei focalizzarmi?
Aggiunto 2 ore 39 minuti più tardi:
ciao Nobel grazie per la risposta.
faccio il liceo scientifico e le materia che porto sono:
Italiano: L'infinito di Leopardi oppure Pascoli
Fisica:
Matematica:
Inglese:Wordsworth oppure Coleridge con la secondary immagination
Storia: non saprei... forse l'immaginazione perversa che sottolinei in qualche modo che se ha avuto anche conseguenze negative...
Filosofia: Kant con L'immaginazione produttiva
Scienze della terra: qualche scoperta o qualche teoria nuova , parto dall'idea che nelle nuove scoperte oltre che ad uno studio ci sia anche una buona parte di immaginazione
La materia che nn so come collegare e' Latino... chi e' che parla dell'immaginazione?
tieni conto La tesina la chiamero' L'immaginazione: forma di superamento dei limiti umani
Vi chiedo un'aiuto sulla tesina, certo un giorno prima mi direte voi!!! bella mossa!!
In realtà ho gia' fatto un bel percorso multidisciplinare intorno al tema della realta' e dell'apparenza, ma sono costretto ad abbandonarlo poiche' gia' un'altro compagno la porta, per non parlare poi del fatto che contiene argomenti che porta piu' di metà classe.
Il problema adesso sta nella scelta di un argomento interessante,coinvolgente che abbia come base la cultura romantica o al massimo decadente.
cosa suggerite?
Ho pensato pure all'immaginazione, ma come rendere questo tema interessante?
Su che aspetti dell'immaginazione potrei focalizzarmi?
Aggiunto 2 ore 39 minuti più tardi:
ciao Nobel grazie per la risposta.
faccio il liceo scientifico e le materia che porto sono:
Italiano: L'infinito di Leopardi oppure Pascoli
Fisica:
Matematica:
Inglese:Wordsworth oppure Coleridge con la secondary immagination
Storia: non saprei... forse l'immaginazione perversa che sottolinei in qualche modo che se ha avuto anche conseguenze negative...
Filosofia: Kant con L'immaginazione produttiva
Scienze della terra: qualche scoperta o qualche teoria nuova , parto dall'idea che nelle nuove scoperte oltre che ad uno studio ci sia anche una buona parte di immaginazione
La materia che nn so come collegare e' Latino... chi e' che parla dell'immaginazione?
tieni conto La tesina la chiamero' L'immaginazione: forma di superamento dei limiti umani
Risposte
cioè devi portarla per domani??? vero che no?
L'immaginazione nella cultura romantica è ben azzeccata.....l'eroe romantico si rifà all'immaginario dell'eroe romatico, delle sue imprese e dei suoi tormenti...la ricerca di unità nazionale dei vari stati si rifà sempre a un ideale storico passato (per l'Italia l'indipendenza dei Comuni o delel Signorie o l'Imperialismo romano)......
in arte potresti portare fussli o simili.....
nelle lingue c'è shakespeare con diverse sue opere....
ma che scuola fai?
L'immaginazione nella cultura romantica è ben azzeccata.....l'eroe romantico si rifà all'immaginario dell'eroe romatico, delle sue imprese e dei suoi tormenti...la ricerca di unità nazionale dei vari stati si rifà sempre a un ideale storico passato (per l'Italia l'indipendenza dei Comuni o delel Signorie o l'Imperialismo romano)......
in arte potresti portare fussli o simili.....
nelle lingue c'è shakespeare con diverse sue opere....
ma che scuola fai?