Tesina "il destino ha lasua puntualitá" liceo linguistico

Chicca81130
Buongiorno a tutti.
Mi servirebbe un aiutino per la mia tesina per l'esame di maturità..
Io parto dalla frase "il destino ha la sua puntualità, ossia la presenza del destino (inteso come un qualcosa di superiore che regola la vita dell'uomo)nella nostra vita mostrato attraverso delle casualità, attraverso determinati eventi.
Un esempio pratico di questo concetto è l'argomento che porto per francese, ossia la scena della morte di Madame Bovary di Flaubert: sotto la finestra della camera di Emma bovary, mentre lei sta per esalare gli ultimi respiri, passa un cieco (ai tempi era considerato una sorta di veggente) che canta la storia di una ragazza qualsiasi molto simile alla storia di Emma, che le permette, prima di morire, di rivivere la sua vita.
In italianoporto "il fu mattia pascal" di Pirandello.
Per inglese avevo pensato a "mrs Dalloway" di virginia woolf.
per spagnolo "la rejenta" di clarín.
E ora iniziano i problemi.. Per filosofiaavevo pensato a Shopenhauer, perche dice che la vita è una partita a scacchi tra lui e il destino, ma non sono sicura.
Per quanto riguarda storia e arte ho il vuoto.
sapete aiutarmi? Vi prego!!!

Risposte
Sara945
Ciao allora a storia potresti portare lo scoppio della bomba atomica ovvero l'uomo per colpa di azioni sbagliate mette in pericolo la sua vita e cambia quindi il destino di se stesso e di altri .... E gaughin con il quadro dove andiamo? E chi siamo?

Spero di esserti stata d'aiuto in caso riconttatami in provato

Aggiunto più tardi:

Ciao allora a storia potresti portare lo scoppio della bomba atomica ovvero l'uomo per colpa di azioni sbagliate mette in pericolo la sua vita e cambia quindi il destino di se stesso e di altri .... E gaughin con il quadro dove andiamo? E chi siamo?

Spero di esserti stata d'aiuto in caso riconttatami in provato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.