Tesina fuga dalla realtà consigli!?!?

ciaffix
ciao! tra le varie alternative ho pensato ad una tesina sulla fuga dalla realtà però avrei bisogno di aiuto..
inglese : paralysis and escape in evelin (joyce)..va bene?
italiano: non saprei...mi piacerebbe inserire boudelaire e i poeti maledetti ( per la droga) oppure i simbolisti (pascoli con il fanciullino)...datemi un consiglio o delle alternative!
filosofia... forse le vie di liberazione di shopenauer (in poarticolare l'ascesi) ....???? booh
psicologia..?
pedagogia ?
latino ?
storia????

grazie mille.... spero qualcuno risponda! )

Risposte
Francy1982
Aspetta fammi capire... Quindi in filosofia porti Kierkegaard e Schopenhauer o solamente Schopenhauer?

giadack
schopenaur lo inserisci con lo stadio ascetico, l'ascesi è una fuga dalla realtà

ciaffix
ma per stato ascetico di kiekegaard intendi la fase religiosa?psicologia ho pensato di approfondire il fenomeno della derealizzazione... latino invece credo porterò marziale...dovrebbe esserci un epigramma che tratta del suo ritorno a bilbili,la sua città natale, da roma, definita da lui come luogo di notti insonni. pedagogia credò la escluderò visto che già porto psicologia!
potresti aiutarmi con l'introduzione? ho pensato di concentrarmi come prima cosa sul concetto di realtà e introdurre subito la derealizzazione. poi su come nella fase tra 800 e 900 ci sia una difficile accettazione della realtà dovuta anzitutto alla seconda rivoluz industriale e quindi, al ruolo dell'intellettuale emarginato e qui inserirei baudelaire . a seguito joyce con i temi della paralysis and escape . infine vorrei concludere dicendo che simili situazioni di voglia di evasione si ritrovano anche nel passato e qui metterei latino.
unico problema....MI RIMANE FUORI SCHOPENAUER!!! puoi darmi un consiglio? grazie mille :)

Aggiunto 3 giorni più tardi:

c'è nessuno? :(

Aggiunto 2 ore 18 minuti più tardi:

aiutoooo come posso inserire schopenauer???

Francy1982
inglese = va bene
italiano = vanno benissimo i poeti maledetti
filosofia = io porterei anche Kierkegaard e lo stato ascetico
psicologia = ipnosi o i casi psichiatrici
pedagogia = autori?
latino = autori?
storia = Puoi parlare dei dopoguerra e dei soldati che tornano a casa con chiari problemi psicologici...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.