Tesina " Essere e Apparire" AIUTO!!!!

Fly7
Salve a tutti! Ebbene si sono ancora qui a pensare e ripensa ai collegamenti, nonostante sia ancora in altomare con lo studio di un sacco di materie...

Ho già abbozzato il mio percorso ed essendo al Liceo Scientifico vorrei collegare anche le materie scientifiche cioè Geografia Astronomica e Fisica ma essendo "Essere e apparire" un tema molto poco scientifico non vorrei ritrovarmi a forzare i collegamenti... Quindi chiedo aiuto/consigli a quanti di voi vogliano aiutarmi e/o consigliarmi qualche collegamento non troppo forzato.

Ecco il mio percorso:
Italiano: Pirandello
Storia: Propaganda Nazista e Fascista
Filosofia: Schopenhauer e il Veli di Maya
Inglese: Oscar Wilde The picture of Dorian Gray
Storia dell'Arte: Cubismo e Picasso

Per Geografia avevo pensato alla Magnitudine assoluta e apparente delle Stelle ma è un pò forzato come collegamento?
Di Fisica non so collegare nessun argomento, fisica non è il mio forte e quest'anno abbiamo fatto poco!

Più o meno nel mio programma di Fisica abbiamo svolto:
Carica elettrica e Legge di Coulomb
Il campo elettrico, Flusso e teorema di Gauss, Condensatori, La corrente elettrica: le leggi di Ohm, le leggi di Kirchoff, legge di Joule, i circuiti RC l'effetto Volta, l'effetto Seebeck, Campi magnetici generati da correnti e da magneti, interazioni magnete-corrente e corrente-corrente, il campo di induzione magnetica, induzione magnetica di alcunicircuiti percorsi da corrente (Legge di Biot-Savart) Spira circolare, Teorema di Ampere, Legge di Lenz e di Faraday-Neuman in grandi linee abbiamo fatto queste cose... Cose che disconosco quasi per intero D=

Se riuscite ad aiutarmi vi ringrazio altrimenti mi sa che non collego Fisica e faccio prima...

Risposte
Annadellaquila00
a me serve un collegamento con la mia tesina ESSERE O APPARIRE ?
Nn riesco a trovare bnessun collegamento con informatica che ho portato web design e con storia regimi totalitari
help me !

Francy1982
Liusi controlla le nostre proposte, o se vuoi un aiuto personalizzato apri na nuova discussione tutta tua:
tesine
in bocca al lupo per l'esame

Liusi
Ciao! Anke io sono alle prese con la tua stessa tesina, e infatti sono arrivata al tuo post cercando su google dei possibili collegamenti :D
Ti mostro il mio percorso (che è quasi identico al tuo):
italiano: Pirandello "Uno, nessuno, centomila"
latino: ? (non ne ho idea, se tu hai trovato qlcs magari mi faresti un favore!!!)
storia: regimi totalitari, apparenza e realtà della politica fascista e nazista
filosofia: Schopenauer e il velo di Maya
inglese: Dickens e Oscar Wilde
arte: Cezanne e l'intento di rappresentare la realtà e la critica all'apparenza dipinta dai postimpressionisti
fisica: le forze apparenti: (programma di 3 -.-), forza centrifuga e centripeta
geografia astronomica: la parte nascosta della Luna dovuta ai moti sincroni di rotazione su se stessa sia della Luna che della Terra
spero di averti dato una mano, in bocca al lupo!! :)

bambolinabella
attendo tuoi aggiornamenti

Fly7
Grazie mille! Leggerò gli articoli e vedrò se posso integrarli! =)

bambolinabella
per geografia astronomica prova a leggere questo articolo:
http://osservareilcielo.altervista.org/conoscere.html

Aggiunto 1 minuti più tardi:

fisica= Quando a causa di una collisione l'atomo perde uno dei suoi elettroni periferici, che come abbiamo visto sono ad esso debolmente legati, sembra che trasporti una carica apparente positiva: in queste condizioni si dice che l'atomo è ionizzato o che costituisce uno ione positivo.

leggi questo articolo:
http://www.fisicaparticelle.altervista.org/breve2.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.