Tesina esame orale di maturità
Ciao ragazzi!
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno già effettuato la maturità negli anni scorsi. Sono al liceo sociopsicopedagogico e sono la prima ad avere il colloquio, mercoledì 27. Ovviamente partirò dalla tesina inserita nella fatidica "AREA DI PROGETTO", esclusività riservata solo a questo indirizzo. Vorrei sapere se, visto il ristretto tempo che mi separa dal colloquio, posso ripassare bene solamente gli argomenti che si collegano bene alla mia tesina. Voglio dire, sono la prima, la commissione avrà un po' di pietà?! Se parlando del mio argomento accenno appena a dei riferimenti riguardo le altre materie, poi gli insegnanti mi chiederanno proprio quelli? O posso addirittura parlarne direttamente senza che mi pongano alcuna domanda?
Sono parecchio in ansia per quest'esame, vorrei davvero chiarirmi le idee e sapere che destino mi spetta! :(
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno già effettuato la maturità negli anni scorsi. Sono al liceo sociopsicopedagogico e sono la prima ad avere il colloquio, mercoledì 27. Ovviamente partirò dalla tesina inserita nella fatidica "AREA DI PROGETTO", esclusività riservata solo a questo indirizzo. Vorrei sapere se, visto il ristretto tempo che mi separa dal colloquio, posso ripassare bene solamente gli argomenti che si collegano bene alla mia tesina. Voglio dire, sono la prima, la commissione avrà un po' di pietà?! Se parlando del mio argomento accenno appena a dei riferimenti riguardo le altre materie, poi gli insegnanti mi chiederanno proprio quelli? O posso addirittura parlarne direttamente senza che mi pongano alcuna domanda?
Sono parecchio in ansia per quest'esame, vorrei davvero chiarirmi le idee e sapere che destino mi spetta! :(
Risposte
Stai tranquilla, non esistono delle regole in genere la commissione chiede solo la tesina potrà farti qualche domanda, ma niente di preoccupante e se già ripeti bene il tuo lavoro il più è fatto!
Ciao Elly stai tranquilla :) io anche dovrò affrontare l'orale giorno 30 e alcuni miei amici che hanno fatto gli esami l'altro anno mi hanno chiarito le idee :) allora te innanzi tutto esponi la tua tesina con le apposite materie collegate...se ad esempio di storia hai portato la prima guerra mondiale, dopo che la esponi potranno farti qualche altra domanda ma tranquilla non sorvoleranno troppo ad esempio quel periodo della storia tipo di domanderanno l'età Giolittianao o il Dopoguerra...tu basta che studi in + qualche argomento in + delle materie che stai portando perché male che vada ti chiederanno un argomento a piacere...e poi a quanto ho saputo a volte i prof nemmeno ti seguono quindi puoi parlare tranquillamente basta che non esci fuori dall'argomento e non ti blocchi facendo scena muta :) spero di averti dato un po di aiuto :) CIAO
KekkX
KekkX