Tesina esame maturità istituto professionale

giammax
io studio alle professionali e non riesco a collegare tutti gli argomenti. pensavo ad una tesina sull'omosessualità ma la prof di italiano la sconsiglia potrebbe non piacere a tutti, allora ho pensato di non distaccarmi da l'argomento ma diciamo di girarci un po in torno pensavo ad argomenti come le discriminazioni razziali oppure la diversità,l'intolleranza però non so bene come collegare le diverse matterie, pensavo di lasciare fuori matematica ed economia ma cmq devo inserire scenze e tecniche psicologiche della comunicazione,storia,italiano,geografia,st.arte,inglese è forse anke francese.
vorrei dei consigli su quale credette sia meglio come argomento è amke un aiutino per i collegamenti
N.b. nelle materie linguistiche noi non studiamo letteratura ma facciamo solo civiltà studiamo l'economia i trasporti la geografia la politica è altri argomenti ma ke riguardano la nazione diciamo delle lezioni di cultura generale in lingua delle nazioni.

Risposte
Francy1982
ok grazie al limite scrivi gli argomenti che ritieni attinenti a questo contesto! ciauu

giammax
il programma e troppo vasto per scriverlo cmq posso anke tenerla fuori economia cmq grz di tutto vi terro informati

Francy1982
la politica francese le istituzioni se riesci a fare qualcosa sul colonialismo sei apposto o altrimenti vai per contrasti = l'istituzione come negazione del razzismo...Pensavo a qualcosa di questo genere

Per economia avete fatto la globalizzazione economica, ma è meglio se scrivi anche qui il tuo programma....

giammax
allora è molto probabile che nn ci sarà prof di inglese a l'esame x motivi contratuali dunque nn mi conviene perdere tempo cn l'inglese i prof smbra abbino dunque deciso di puntare sul francese dunque una materia della tesina è cambiata se conoscete qualche autore o qualcosa di particolare visto il mio programma che possa attacarci cn la tesina fattemeo sapere e nel caso abbiate anche una brillante idea su come collegare economia aziendale a questa tesina fatemelo presente ringrazzio anticipatamente ki unque partecipera alla discusione :)

Francy1982
si se hai problemi aggiorna sempre questo thread, ormai è tuo e ti accompagnerà fino al giorno degli esami ciauu!!!!

giammax
grazie mile mi sei stata molto d'aiuto il prima possibile comunichero hai prof e vi farò sapere.

Francy1982
Si se hai fatto Turner sarebbe un ottimo collegamento anche perchè potresti fare il commento all'opera come desideri fare, per inglese penso tu abbia avuto un'ottima idea sottoponi le tue scelte ai prof e senti cosa ti dicono e che consigli ti danno noi siamo qui pronti ad aiutarti aggiorna sempre questo thread ormai è tuo solo per la tua tesina!

giammax
sai van gog x me va benissimo conosco bene gia portato alla medie ma non mi ispira per l'argomento voglio potter parlare di un opera in particolare e poi potter argomentare sul razzismo la discriminazione cmq ho scoperto che turner l'ho gia studiato non mi riccordavo dunque si puo anke uttilizare.
per inglese stavo pensando alla tua proposta è pensavo al turismo come integraziano e crescita dei paesi del terzo mondo che cosa ne pensi? poi per storia dell'arte vediamo piu avanti

Francy1982
a limite potresti portare anche van gog che era un malato un incompreso dalla società e quindi collegarlo al tema principale....Sto dicendoti tutto quello che mi viene in mende..Spero di esserti utile

ciau ciau aggiornami!

giammax
no il file di wikipedia nn piace a me x turner voglio pensarci accuratamente e cercare nel libro e possibile che non ci sia, cmq se sai qualche opera di picasso x esempio che riguardi l'argomento andrebbe benissimo che posso anke pensare di portarlo in francese picasso x inglese l'idea se costruita bene puo andare ma pero mi sa che mi rovina la tesina mi incasinerebbe un po la vita cmq avro modo dio vedere nei prossimi gg
cmq grazzie tantissimo

Francy1982
Ottimo per geografia
per storia dell'arte e Turner ti allego un link che te lo spiega (sia lui che l'opera):
http://www.raminghi.it/passioni/artisti/maestri/Turner/joseph_mallord_william_turner.htm o altrimenti se al tuo prof nn va bene puoi collegare con questa scuola:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bauhaus

Se nn va bene poi ne cerchiamo un altro

per quanto riguarda inglese e francese potremmo fare il turismo che magari valuta certe zone a discapito di altre è una grande forzatura, ma forse l'unica possibile...che ne pensi?

giammax
inglese:per la maggior parte terminologia sul turismo poi marketing and promotions,trasporti,l'inghilterra, l'italia,la francia e poi dovremmo continuare con altre nazzioni e dopo non so cosa intenda fare la prof anke perke cosi è chiaro ke a l'esame non si sà cosa portare.

francese:terminologia turistica,la fgeografia della francia,il turismo nel mondo,il turismo e l'economia francese,le diferenti forme di turismo,le agenzie di viagio, la politica francese le istituzzioni,e probabile che poi dovremo fare altre cose tipo queste e poi qualche autore ma solo se rimane tempo l'autore penso che scelga madame bovary.

Geografia: quest'anno stiamo facendo il mondo cmq visto la tua ottima idea in storia ed italiano pensavo di collegare israele uno stato nato per rispondere a gli errori del nazzismo dimmi cosa ne pensi

storia dell'arte:io direi che sarebbe meglio fare un autore che vada dal 800 fino al 900 anke se non so se fin dove riusciremmo ad arrivare con il novecento ma cmq se mi fai sapere qualcosa in piu su turner io penso che si ci possa lavorare

Francy1982
Penso che la tua sia un'ottima idea per coordinare meglio il lavoro io ti chiederei nelle materie in cui hai dei dubbi di postare i programmi così vediamo insieme il collegamento più appropriato!

giammax
ti ringrazzio per avermi risposto,
pero raggioniamoci un po vorrei capire un pochino, allora per le lingue non va bene il colonialismo mai tratato temi ne storici ne di filosofia o letteratura tutti argomenti come l'economia francese il pil francese la politica mentre in inglese per il momento è ancora piu scarso il curriculum.
non riesco a trovare turner nel mio libro st arte di che anno è?
per comunicazione l'idea non è male pecato che il mio libro sia ad'indirizzo turistico dunque quando parla di publicita lo fa in modo molto tecnico e comunque diretto ha uno scopo (la publicità aziendale) Magari pero pottrei occuparmi se trovo un integrazzione su internet sui mass media cioè dell'importanza che hanno sul fenomeno dell'indiscriminazione razziale. fammi sapere cosa ne pensi? please e grazie in anticipo.

Francy1982
io la chiamerei intolleranza e discriminazioni razziali tido una traccia generale per le diverse materie poi ne riparliamo insieme qui su questo thread:

scienze e tecniche psicologiche della comunicazione = potresti portare le campagne di sensibilizzazione e le pubblicità progresso per sensibilizzar verso le minoranze
storia = Olocauso e seconda guerra mondiale
italiano = Io porterei Primo Levi collegandolo così con il tema dell'olocausto e in particolare focalizzarei sul testo "Se questo è un uomo"
geografia = I paesi del terzo mondo
st.arte = Turner e la sua "Nave Negriera" commento all'opera
inglese è forse anke francese = io per entrambi se ho cpaito bene il tuo programma porterei la colonizzazione

Fammi sapere che ne pensi, saluti Francesca

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.