Tesina esame di maturità - ITIS INFORMATICA ABACUS

sasytore92
SALVA A TUTTI, MI SONO APPENA ISCRITTO AL FORUM XKè MI SERVIREBBE UNA MANO DA KIUNQUE ABBIA ASPERIENZA CN LE TESINE XKè DATO KE è LA MIA PRIMA TESINA NON VORREI FARE BRUTTA FIGURA. MI HANNO CONSIGLIATO DI INIZIARE O DA STORIA O ITLAIANO ED HO QUINDI PENSATO DI PORTARE COME ARGOMENTO DI STORIA:
1- LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE KE POI SI COLLEGA A GIOVANNI VERGA E ROSSO MALPELO;
2- LA GUERRA FREDDA KE SI RIESCE FACILMENTE A COLLEGARE CON MOLTE MATERIE SCIENTIFIKE DELL ITIS (PREFERIREI PIU QSTO PERCORSO QUA)

LE MATERIE SONO: ITALIANO, STORIA, SISTEMI (DELLE COMUNICAZIONI), INFORMATICA, ELETTRONICA (E TELECOMUNICAZIONE), STATISTICA (= CALCOLO) E MATEMATICA.

QUALSISASI AIUTO DITE PURE KE PUO SEMPRE SERVIRE, SN PRORPIO DISPERATO GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO!!!!

Aggiunto 2 giorni più tardi:

Innanzitutto grazie di avermi risposto. Si infatti ci ho provato a scrivere una bozza xò con la II Riv. Industr. mi risulta + difficile completare qsta bozza xkè non trovo molti collegamenti alle materie anke tecnike dell itis (il probl è ke qllo ke abbiamo svolto cn le varie materie è prp poco se pensi ke in informatica abbiamo solo fatto i databese, l SQL e basta). X qnt riguarda il percorso della Guerra Fredda: italiano cm detto anke tu ho parito cn Calvino e cn il neorealismo, passo per storia (guerra fredda) e poi mi collega a sistemi con "DALLA GUERRA FREDDA ALLA NASCITA DI INTERNET SVILUPPI E NUOVI ORIZZONTI DELLA RETE". Elettronica non so bn cosa portare tra qllo ke abbiamo fatto (avrei pensato o a qlke mezzo trasmissivo fatto bene o transistor ma nn so cm collegare precisamente). statistica avrei pensato la Ricerca Operativa ke vedo ke portano tutti ma ke nn abbiamo mai svolto in classe e ke nn so anke come collegare. HELP ME grz :'(

Aggiunto 7 giorni più tardi:

ciao cara tutor a qnt vedo 6 l unica persone ke mi segue.... cmq scegliendo il percorso della guerra fredda sarà:

ITALIANO: NEOREALISMO E (POBABILMENTE CALVINO, DICO PROBABILMENTE XKè DEVO TROVARE UN OPERA INERENTE ALLA G FREDDA)

STORIA: GUERRA FREDDA

SISTEMI: "DALLA GUERRA FREDDA ALLA NASCITA DI INTERNET SVILUPPI E NUOVI ORIZZONTI DELLA RETE"

ELETTRONICA: I TRANSISTOR: IL BJT (RIFERENDOMI AI PRIMI PC COSTITUITI PRINCIPALMENTE DA TRANSISTOR)
STATISTICA: RICERCA OPERATIVA (è L UNICO ARGOMENTO KE SI POTREBBE PORTARE X ME MA NN SO CM COLLEGARE!!!)

INFORMATICA: ""LA CRITTOGRAFIA DEI DATI"

MATEM: ??????

Aggiunto 38 giorni più tardi:

allora x qnto riguarda italiano e storia va bn cosi.... mi hanno consigliato la stess cosa anke s ene devo parlare cn i prof. sistemi penso ke andrebbe bene anke se devo leggerlo meglio x capire se è solo sistemi o include anke informatica, altrimenti faccio la crittografia dei dati. matem e calcolo come faccio? potrei collegare con la ricerca operativa ma mi servirebbe qualcosa in piu in modo ke kosi kopro sia matem ke calcolo (o statistica). grz

Risposte
SaraAdriani
Ciao,
Volevo chiederti come hai fatto i collegamenti tra le diverse materie e l'argomento peincipale.

chiccoo95
hai avuto la tesina?? sono interessato anche io

Aggiunto 5 secondi più tardi:

hai avuto la tesina?? sono interessato anche io

Francy1982
Apri un post tutto tuo...

bamikele
ragazzi di calcolo porto la ricercaoperativa.. a cosa posso collegarla con matematica... è urgentee !!!!!

Gaetanoiii
Salve Sasytore92 ho letto la discussione e volevo sapere se alla fine hai completato la tua tesina e se saresti cosi gentile da farmene dare un occhiata xke anke io la volevo fare come la tua e vorrei prendere qualke spunto!ti ringrazio in anticipo!

Francy1982
provo a scriverti una bozza di collegamento per entrambi i temi:
ITALIANO = Rivoluzione industriale
STORIA = Verga
SISTEMI (DELLE COMUNICAZIONI) = la nascita dei nuovi metodi di comunicazione INFORMATICA = come cambia il lavoro con l'invenzione delle macchine elettroniche e computerizzate che fanno i lavoro dell'uomo nelle fabbriche
ELETTRONICA (E TELECOMUNICAZIONE) = un tema simile a quello di informatica
STATISTICA (= CALCOLO) = la produzione delle macchine più efficente dovrei conoscere il programma

ITALIANO = Italo Calvino
STORIA = Guerra Fredda e nascita di internet
SISTEMI (DELLE COMUNICAZIONI) =le reti
INFORMATICA = il computer e quindi poi ti leghi a tute le materie più tecniche...

Aggiunto 1 giorni più tardi:

puoi collegare alle comunicazioni in tempo di guerra che pensi?

Aggiunto 9 giorni più tardi:

tirando le somme:

ITALIANO: NEOREALISMO E (POBABILMENTE CALVINO, DICO PROBABILMENTE XKè DEVO TROVARE UN OPERA INERENTE ALLA G FREDDA) ti consiglio come scritto il visconte dimezzato

STORIA: GUERRA FREDDA

SISTEMI: "DALLA GUERRA FREDDA ALLA NASCITA DI INTERNET SVILUPPI E NUOVI ORIZZONTI DELLA RETE"

ELETTRONICA: I TRANSISTOR: IL BJT (RIFERENDOMI AI PRIMI PC COSTITUITI PRINCIPALMENTE DA TRANSISTOR)

STATISTICA: RICERCA OPERATIVA (è L UNICO ARGOMENTO KE SI POTREBBE PORTARE X ME MA NN SO CM COLLEGARE!!!) prova a controllare questo link: http://scuole.monet.modena.it/barozzi/tesine/anno6/bellato/ricerca_operativa.htm

INFORMATICA: ""LA CRITTOGRAFIA DEI DATI"

MATEMATICA: qualcosa legato alla ricerca operativa?

Aggiunto 35 giorni più tardi:

Prova a chiedere ai tutor di matematica nel Forum, loro sapranno indirizzarti al meglio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.