Tesina Distopia

Chise
Come già detto da qualche parte porterò all'esame una tesina dal titolo (provvisorio) Distopia e Conformismo.

Filosofia: John Stuart Mill e il conformismo, definizione di distopia.
Biologia: Gattaca (film del 1997 con uma Thurman e Ethan Hawke) e le modificazioni genetiche
Fisica e matematica: Flatlandia (libro di Edwin Abbot) e la quarta dimensione
Inglese: 1984 di George Orwell
Italiano: Il conformista di Alberto Moravia

Finiranno implicate quasi necessariamente come citazioni Hannah Arendt, Popper e i regimi totalitari, fascismo in particolare.
Contavo di parlare principalmente delle opere sopra citate e poi fare un approfondimento sulla gentica e la quarta dimensione, senza inserire cose scolastiche. Tanto le domande sul programma me le faranno comunque dopo, è inutile riscrivere cose che ci sono sui libri di testo e magari li indirizzo a farmi domande sul programma in proposito alla tesina. Parlando di queste cose spero che non mi vadano a chiedere Hegel o l'evoluzionismo o D'Annunzio insomma XD poi domande su cose che odio ci scapperanno comunque, ma spero di indirizzare la commissione sui contorni della tesina.

Vorrei avere qualche parere o consiglio^^'

Risposte
Chise
Flatlandia è un romanzo ambientato in un mondo immaginario che ha i caratteri della distopia in quanto:
1- c'è una fortissima gerarchizzazione (tra l'altro satira dell'epoca vittoriana) che connota la posizione, l'intelligenza e il potere degli individui in base ai lati. Ossia: se uno ha 3 lati per l'opinione pubblica non può essere che un riottoso e uno scemo. Se uno è un cerchio invece sarà dotato di suprema intelligenza. Le donne infine sono solamente delle linee...
2- non esiste libertà di espressione in quanto idee discostanti da quella imposta dal governo dei circoli vengono punite con la carcerazione e l'accusa di eresia e di follia.

alla fine è come gattaca: se non sei geneticamente perfetto o se non hai abbastanza lati non puoi prendere parte a nulla ma sei relegato in un ruolo fisso e tutt'altro che dignitoso.
Il protagonista di Gattaca è la persona più preparata e più adatta per un viaggio nello spazio ma non può andarci perchè non è stato geneticamente programmato.
Il protagonista di Flatlandia scopre che il mondo non è quello che sembra, che esiste un ulteriore dimensione ma non può professarlo perchè è solo un "ordinario" quadrato. Se fosse stato un circolo magari avrebbe avuto possibilità di esporre la sua conoscenza, in quanto quadrato non ha potuto...

Nella tesina vorrei poi riuscire a evidenziare anche quanto alla fine la distopia sia molto vicina al mondo reale...e a me questo non piace niente...mi sembra che si è sempre di più conformati tutti alle stesse idee é_é

ciampax
Una domanda: me lo spieghi il legame di Flatlandia e la distopia, che non l'ho capito?

Francy1982
Ciao mi piacciono molto sia i tuoi collegamenti che il modo in cui hai deciso di trattarli, se vuoi il mio parere è più che positivo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.