TESINA DISPONIBILE PER LICEO SCIENTIFICO "MUTAZIONI GENETICHE"

Vello89
Ciao ragazzi/e !
Questa è la mia tesina della maturità del 2008, ed ho ancora il cd a disposizione con tanto di documenti salvati e pronti da stampare per la versione cartacea.
Il titolo è: "Il punto debole della genetica: L'incubo delle mutazioni " e gli argomenti trattati sono i seguenti:

-Biologia: "Mutazioni genetiche" - (breve introduzione,struttura e composizione del genoma, origine e comportamenti delle mutazioni nell'uomo, mutazioni da radazione e sviluppo sull'uomo) ;

-Fisica : "Radiazioni nucleari" - (breve introduzione storica, natura radiazioni nucleari, i tre decadimenti radioattivi, interazioni con la materia, effetti biologici, contatore Geiger-Muller) ;

-Astronomia: "Raggi cosmici" - (Origine e natura, introduzione storica, raggi cosmici primari,secondari terziari ed ultraenergetici, effetti sull'uomo);

-Storia: " La guerra dei Balcani" - (Introduzione, avvenimenti principali, inizio della guerra, emtrata della Nato, storia attuale e conseguenze dell'uso dell'uranio impoverito);

-Filosofia: "Etica"- (Introduzione e concetto di Bioetica, Etica vs Ricerca Genetica, principi etici fondamentali );

-Inglese: " Mary Shelley- Frankenstein" - (The author, Plot, Place & Time, Character(Victor as Modern Prometheus),Interpretation );

-Italiano: " La metamorfosi di Kafka " - (La vita di Kafka, il male del secolo nei personaggi di Kafka, Il romanzo, allegoria ed interpretazione);

-Informatica: "La probabilità" - (definizione concetto probabilità, impostazione assiomatica, importanza della probabilità nella ricerca scientifica)

Sono in tutto 36 diapositive, ricche di schemi e animazioni (molto carine e simpatiche) ma molto esaurienti, soprattutto per la versione cartacea (che è quella più importante per i prof).Ho ottenuto il massimo dei voti e ai prof è piaciuta molto, tanto che si sono complimentati!

Se vi interessa contattatemi al seguente indirizzo: seishin_16@hotmail.it !
Ciao ciao!

Risposte
mitraglietta
ma il collegamento cadeva proprio a fagiuolooo come si suol dire... scusa è come parlare nella mia tesina sul whisky, tralasciando il problema dell'alcol alla guida!

Vello89
Bè portare il disastro di Chernobyl sarebbe stata una cosa troppo palese, così ho portato una cosa originale che nessuno ha proposto...e fidati, ai professori è piaciuta molto di più rispetto alle solite cose sulla centrale nucleare!!..Un tocco di originalità ci serve sempre! ;)

mitraglietta
si ma negli argomenti nn hai messo la più grande esplosione nucleare del mondo! il reattore nucleare 4 della centrale di Lenin Memorial di Chernobyl!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.