Tesina di maturità sulla solitudine e la doppia personalità
mi potete aiutare a trovare un collegamento tra il tema della solitudine e il tema della doppia personalità? sono affascinata da entrambi questi due aspetti della vita di un uomo, ma purtroppo più di tanto non riesco a scrivere nell'introduzione della mia tesina su entrambi i concetti nel loro insieme...mi potreste aiutare? :) grazie in anticipo.
Risposte
:) grazie mille, la tua risposta è anche molto azzeccata visto che all'esame porto pirandello:)
Semplice. Prendiamo l' esempio del protagonista del romanzo di Pirandello "uno, nessuno e centomila£". Il protagonista scopre un giorno che sia sua moglie che i suoi amici, gli attribbuiscono delle personalita, delle "maschere" di cui il protagonista non era a conoscenza. Alla fine il prot. perde la propria personalità che lo distingueva dagli altri, perde qualsiasi punto di riferimento. E rimane da solo abbandonato da tutti e da tutto.
Oppure la figura dell' inetto di Italo Svevo; un uomo che è incapace di vivere la vita e si fa mettere i piedi sopra la testa da tutti, rimando solo.
Spero tanto di esserti stata di aiuto.
Oppure la figura dell' inetto di Italo Svevo; un uomo che è incapace di vivere la vita e si fa mettere i piedi sopra la testa da tutti, rimando solo.
Spero tanto di esserti stata di aiuto.