Tesina di Maturità su Napoli

fabiodavide97
Avrei bisogno di un aiuto per la tesina: avevo pensato di incentrarla su Napoli con qualche accenno a Pino Daniele. Mi servirebbero alcuni collegamenti come Fisica, Filosofia, Storia,Inglese. Di Italiano avrei pensato ad Antonio De Curtis (Totò) e di scienze il Vulcanesimo e tettonica. Grazie in anticipo :)

Risposte
.anonimus.
Allora provo ad aiutarti:
Io inizierei con la citazione di Goethe "Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate… Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi!" (ti può esser utile anche questo link: http://www.wandamontanelli.it/block/napoli/folclore/napoli.htm)
Di scienze come hai detto te porterei i fenomeni vulcanologici (per via del Vesuvio). Per poi collegare Italiano con "La Ginestra" di Leopardi, ambientata proprio alle falde del vulcano, Totò è poco "letterario" a mio avviso. In filosofia mi viene in mente solo Benedetto Croce. In Storia potresti portare le quattro giornate di Napoli.

Ciao Laura!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.