Tesina di maturità su "Into the wild"

triky93
Ciao a tutti !!! ... vorrei fare la mia tesina di maturità partendo dal film "Into the wild" e concentrarmi sul tema della fuga dalla realtà sociale... come potrei collegare le varie materie ?? ... io avrei pensato di collegare Kerouac e la Beat generation per inglese, i movimenti giovanili del '68 per storia e pirandello per italiano ... cosa ne pensate ?? ... mi date qualke suggerimento ??

Risposte
Marilin04
anche io sto facendo una tesina su "into the wild" incentrandola però sul viaggio interiore del protagonista....di storia cosa potrei portare aiutoooooo

livelynemy
Dopo l'indecisione tra basare la tesina su Into the wild e Tesla ha vinto il fascino avventuroso di McCandless.
Ho collegato un po' tutti gli argomenti ma vorrei tanto provare a collegare qualche materia scientifica.
Per quanto riguarda matematica vorrei inserire le applicazioni matematiche sulle situazioni quotidiane, la massificazione e l'utilizzo di taluni sistemi per inquadrare sistematicamente la società (tipo i "MI PIACE" di facebook per capirci meglio).
Così pongo questo argomento come ottimo motivo per cercare una via di fuga dalla società e arrivare ad una graduale saggezza data dalla scoperta dell'io interiore. Il mio grande scoglio è fisica...Credo sia quasi impossibile trovare un collegamento sensato. Qualcuno di voi ha qualche idea?

Francy1982
puoi citare dei libri che affrontano questo argomento?

triky93
mi serve una conclusione !!!!! nn riesco a trovarla !
sono arrivata al rapporto uomo-natura con il Dialogo della natura e di un Islandese solo che non so più come riagganciarmi al film e concludere ...
alla fine l'Islandese afferma che nè la casa nè il cielo aperto possono dare pace al suo travaglio esistenziale e così in qualche modo anche Chris McCandless non trova la pace in quanto si è dovuto allontanare dalla società per raggiungere la sua superiore consapevolezza "la felicità è reale solo se condivisa" e perciò ridursi in solitudine ... è una sorta di sconfitta... ma come concludo ?????

Francy1982
Mi piace il modo in cui hai scelti di sviluppare il tuo lavoro

triky93
partendo dal film svilupperei il tema del viaggio inteso inizialmente come fuga dalla realtà sociale ed esperienza estrema agganciandomi a on the road e alla beat generation. Questa fuga deriva dal fatto che la società ci impone degli schemi e delle maschere e così riprenderei Kierkegaard e Pirandello con Mattia Pascal poichè anche McCandless nel film decide di cambiare identità. A questo punto il viaggio del protagonista evolve diventando una ricerca di sè e della conoscienza di sè all'interno della natura. Da qui il tema uomo-natura riprendendo Leopardi. ... secondo voi ???

tubre
anch'io sto lavorando a una tesina su into the wild. Ma più incentrata sulla solitudine di Chris come punto di vista privilegiato nei confronti del mondo..un punto di vista superiore alle persone comuni rinchiuse nelle loro abitudini e nei loro schemi. Per questo io ho scelto Montale(x il suo pessimismo) e probabilmente Sartre per il suo pensiero esistenzialista che della solitudine e della difficoltà nei rapporti con gli altri ha fatto un suo tema d’indagine. Oltretutto con Montale si è in grado di definire un'epoca storica, il fascismo, e creare un collegamento solido con un autore inglese: T.S. Eliot(tecnica del correlativo oggettivo)

fioz
beh pirandello con il fu mattia pascal si riconduce bene al tema della fuga dalla realtà, comunque se devi fare una tesina su into the wild ti converebbe leggerti anche il libro, da più informazioni anche se io lo ho trovato un po' noioso

giacomofolli
ciao.
io sto facendo la tesina sullo stesso tema, e volevo chiederti come colleghi pirandello a into the wild.
grazie.

Francy1982
in filosofia puoi legare il tema del viaggio e quindi legarlo allo spirito di Hegel...

triky93
magari filosofia ... ma nn saprei come !! hai qualche idea ???

bambolinabella
vanno benissimo i collegamenti che hai già fatto.

quali altre materie devi collegare ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.