Tesina di Maturità Alberghiero!?

Ciao! Tempo fa, prima dell’uscita delle materie per l’Esame di Maturità, feci la tesina con tutte le materie.Il tema che voglio trattare è la Pizza, dato che è il mestiere che voglio fare, o in alternativa lo Sport, e l’avevo fatta a “scaletta” e non con il tema centrale e gli argomenti ricollegati attorno. Eccola qui:

Italiano: Carlo Goldoni
Cucina: La Pizza e l’Abbinamento Pizza-Birra
Alimentazione: Lieviti e conservazione degli alimenti
Inglese: L’America e la rivisitazione della pizza
Storia: La Seconda Guerra Mondiale
Sala-Bar: La Birra e la fermentazione
Economia: il prodotto delle imprese ristorative
Francese ed Educazione Fisica non le avevo messe ma tanto non sono uscite

Il problema ora sorge in quanto le materie che devo portare sono: Italiano, Cucina, Alimentazione, Sala, Inglese ed Economia ma non so proprio cosa collegare, perché non ci sono molti argomenti trattati a scuola che possano riallacciarsi. Aiutatemi per favore!

Risposte
Ithaca
Ai miei tempi non era obbligatorio portare un argomento esclusivamente svolto durante il corso del quinto anno, diverso invece era portare Carlo Magno, per dire. Chiedi aiuto al tuo docente!
Per storia posso consigliarti di parlare della nascita della Repubblica Italiana, collegandoti al fatto che la pizza margherita, proprio per via degli alimenti e colori usati (il verde del basilico, il bianco della mozzarella ed il rosso del pomodoro), richiama la nostra nazione.

Ciao e auguri :)
Mi servirebbero entrambi a dire la verità, dato che ora che non c’è più storia non ho più un “ponte” tra la pizza e italiano.
Avevo scelto Carlo Goldoni ma non posso più portarlo perché è argomento dell’anno scorso.

Ithaca
Ciao! :)

Ciò che non riesco a capire è se ti servono argomenti alternativi a quelli da te elencati o un nesso tra le argomentazioni scelte, quindi una scaletta argomentativa della tesina scelta!

Attendo delucidazioni! In ogni caso, non disperare, andrà meravigliosamente ;)

A presto :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.