Tesina di MATURITA' (103470)

Simona Masak
Aiutooo!! frequento un istituto professionale turistico e come materie ho inglese franacese arte economia italiano storia e comunicazione e vorreiu trattare l'argomento del grand tour ma non so cosa collegare aiutatemiiii
potrei non collegare italiano e storia o arte perchè sono interne

Risposte
girasole paziente
Ciaooo!!! Secondo me potresti fare una tesina che si basa su " on the road" romanzo del 900 da cui è stato tratto il film, da poco uscito nelle sale. E' qualcosa che ricalca il tuo tema però in modo originale... anche se è un tema già trattato. Io sono dell'idea che qualsiasi tema può essere trattato 1000 volte ma verrà fuori sempre qualcosa di nuovo se la tesina è frutto del proprio lavoro ... Buona fortuna!

Simona Masak
Grazie millee Laura ;) mi sei stata d'aiuto veramente

.anonimus.
Quindi più o meno la tua tesina parla del viaggio, secondo me sarebbe più interessante il viaggio in senso più ampio cosi colleghi i vari tipi di viaggi.
Esempio:
In italiano secondo me potresti collegare Pirandello con "Il treno ha fischiato" (che è molto bello) o "Il fu Mattia Pascal" (anche questo a mio parere è molto bello) e si collegano perchè si tratta di viaggio come evasione dalla propria identità; oppure Pascoli con "l'ultimo viaggio".

In storia e geografia potresti parlare di come nasce il Grand tour oppure parli dei campi di concentramento,delle guerre prima o seconda guerra mondiale che sono un viaggio verso la morte.

In francese mi viene in mente solo Baudelaire con "il viaggio" (è uno scrittore francese).

In Economia potresti portare Il mercato viaggi,quindi le tipologie di viaggio,il target ecc..

Ciao Laura!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.