Tesina d'esame "Alla Ricerca della Felicità"

beatrix91
Ciao a tutti, avevo pensato di dare come titolo alla mia tesina d'esame "Alla ricerca della felicità" e di portare a
Italiano: Leopardi
Francese: Le belle Epoque
St.Arte: Impressionismo
Inglese: Oscar Wild o Blake (?)
Storia: Fine della Guerra (?)
Tedesco: (?)

Volevo qualche consiglio sulle materie mancanti e quelle che sono incerta, ma sopratutto che cosa pensate... ;)

Ciao ciao

Risposte
Francy1982
in diritto potresti portare questo: "Nella Costituzione italiana il “pieno sviluppo della persona umana” è valore sancito dall'art. 3. La realizzazione sul piano oggettivo della persona umana, della propria essenza, vale a dire su un piano inter-soggettivo visibile e condivisibile da tutti, è intesa come identica sul piano soggettivo alla felicità del singolo (come sosteneva il filosofo Socrate)". (tratto da Wikipedia)

tedesco potresti portare Kant

mijè92.92
in francese anche emma bovary...

beatrix91
Ciao, scusa il ritardo ma ho avuto molto da fare e purtroppo non con la tesina ;)...
Il titolo è sempre lo stesso le materie però sono un po' cambiate...
Italiano: Leopardi, e come opera dallo Zibaldone "il piacere ossia la felicità"
Francese: Vigny(che riprende Leopardi)
Inglese: Il diritto alla felicità nella costituzione americana
Storia: La felicità che doveva portare il Comunismo di Lenin "le tesi"
Tedesco: ?
St. dell' Arte: ?

Il problema è che non riesco a trovare niente che mi spiega il perchè è stato creato il diritto alla felicità... quindi non so come ampliare l'argomento.
Il mio programma di tedesco è un po' strambo perchè la mia prof. è un po' innovativa, alla fine abbiamo fatto le correnti letterarie durante il nazismo in germania, l'impressionismo e l'espressionismo nell'arte.
Consigli?
Grazie mille cmq.

Francy1982
i collegamenti sono buoni in storia puoi portare sempre la Belle Epoque? mi scrivi il programma che fai in tedesco?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.