Tesina (71416)
mi consigliate una bellissima tesina piena di idee nuovo x liceo scientifico
Risposte
C'è tempo, ma per ogni cosa siamo qui!
no no non ho ancora scelto
Hai scelto l'argomento?
okkk graziee
Io alla maturità portai il pessimismo...non lo puoi collegare con le bolle di sapone ma è comunque un'argomento interessante!! :lol Comunque ho portato Leopardi, Shopenhauer (non mi ricordo più come si scrive!) e Francisco Goya per storia dell'arte!
Ti consiglio di dare uno sguardo...ciao! :dozingoff
Ti consiglio di dare uno sguardo...ciao! :dozingoff
geografia asronomica = bolle di sapone nello spazio; leggi questo articolo:
http://scienz1.blogspot.com/2010/12/chi-fa-le-bolle-di-sapone-nello-spazio.html
Aggiunto 10 minuti più tardi:
potresti allora portare Il fu Mattia Pascal di Pirandello che ha come tema la precarietà;
http://scienz1.blogspot.com/2010/12/chi-fa-le-bolle-di-sapone-nello-spazio.html
Aggiunto 10 minuti più tardi:
potresti allora portare Il fu Mattia Pascal di Pirandello che ha come tema la precarietà;
ti piacerebbe portare una tesina sulle bolle di sapone ?
storia dell'arte= Una delle opere più famose è stata realizzata nella prima parte del Settecento da Jean Baptiste Siméon Chardin (1699-1779), in diverse versioni, dal titolo Les bulles de Savon.
letteratura italiana = “leggerezza e precarietà” (bolle di sapone)Palazzeschi con Il Codice di Perel: una favola aerea, il punto più alto della [sua] fantasia») permette alla leggerezza del protagonista di attraversare il mondo delle ideologie e dei saperi costituiti in virtù di uno stratagemma dettato più dall’inconscio che dall'autocoscienza.
Aggiunto 6 minuti più tardi:
fisica = e l’energia ha un ruolo nelle bolle e nella schiuma e spiega infatti come mai le bolle siano perfettamente sferiche. «principio di minimizzazione»: spiega perché una palla rotola giù da un pendio, oppure perché una molla torna al suo stato di riposo quando non è più tesa. In ogni caso l’azione avviene quando il sistema fisico torna da un livello di energia superiore a uno di energia inferiore ed è in base a questo principio che le gocce e le bolle
assumono la propria forma.
storia dell'arte= Una delle opere più famose è stata realizzata nella prima parte del Settecento da Jean Baptiste Siméon Chardin (1699-1779), in diverse versioni, dal titolo Les bulles de Savon.
letteratura italiana = “leggerezza e precarietà” (bolle di sapone)Palazzeschi con Il Codice di Perel: una favola aerea, il punto più alto della [sua] fantasia») permette alla leggerezza del protagonista di attraversare il mondo delle ideologie e dei saperi costituiti in virtù di uno stratagemma dettato più dall’inconscio che dall'autocoscienza.
Aggiunto 6 minuti più tardi:
fisica = e l’energia ha un ruolo nelle bolle e nella schiuma e spiega infatti come mai le bolle siano perfettamente sferiche. «principio di minimizzazione»: spiega perché una palla rotola giù da un pendio, oppure perché una molla torna al suo stato di riposo quando non è più tesa. In ogni caso l’azione avviene quando il sistema fisico torna da un livello di energia superiore a uno di energia inferiore ed è in base a questo principio che le gocce e le bolle
assumono la propria forma.
devo collegare italiano filosofia latino geografia astronomica fisica,storia e storia dell'arte non ho una idea pero mi piacerebbe portare una novità...
che argomento ti piacerebbe sviluppare ?
elenca anche le materie che vorresti collegare.
elenca anche le materie che vorresti collegare.