Tesina (66458)

la deh
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sulla tesina di maturità: come argomento ho scelto di portare "Il corpo come linguaggio- anni 60 70", però non so bene che collegamenti fare. Le materie sono: francese, spagnolo, inglese, italiano o latino. Cosa mi consigliereste?

Aggiunto 1 giorni più tardi:

# tiscali :
Bellissimo argomento ;) .
Ci sono parecchi temi che puoi trattare in francese, inglese, spagnolo. In questi anni ci sono diversi movimenti che si sviluppano; pensiamo agli hippie, ai movimenti pacifisti, le "droghe" come elementi capaci di far conoscere nuove "realtà" ai giovani, le costestazioni studentesche, lotte operaie, consumismo ecc.. Per italiano potresti fare per esempio la Beat Generation e collegare il brano "On the Road" di Jack Kerouack.

lo so però io volevo concentrarmi in particolare sul corpo. In arte ho pensato di portare o la body art oppure volevo concentrarmi su una fotografa che mi ha colpito Carla cerati, che attraverso il suo sguardo indaga sul corpo femminile in profondità, dato che in quegli anni il corpo della donna era visto come oggetto dello sguardo maschile, in inglese stavo pensando alla poesia Involucro di pelle” di Dorothy Molloy o un'altra molto bella "per donne forti" di Marge Piercy, però non so se potrebbe collegarsi.
In italiano, francese e spagnolo bohhhh
GRAZIE comunque ;)

Aggiunto 4 minuti più tardi:

però così tratto del linguaggio verbale, io invece volevo concentrarmi non sulla parola ma sul corpo. Ciò che si esprime attraverso il corpo. GRazie comunque :)

Risposte
Francy1982
In latino puoi portare l'arte oratoria e l'importanza di sapersi muovere e parlar in modo deciso...

tiscali
Bellissimo argomento ;) .
Ci sono parecchi temi che puoi trattare in francese, inglese, spagnolo. In questi anni ci sono diversi movimenti che si sviluppano; pensiamo agli hippie, ai movimenti pacifisti, le "droghe" come elementi capaci di far conoscere nuove "realtà" ai giovani, le costestazioni studentesche, lotte operaie, consumismo ecc.. Per italiano potresti fare per esempio la Beat Generation e collegare il brano "On the Road" di Jack Kerouack.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.