Tesina (62568)
Frequento il liceo scientifico e a tre mesi dall'esame non ho ancora deciso ke argomenti scegliere per il mio percorso da esporre alla prova orale... Ho il deciso desiderio di partire da, o almeno inserire, l'Ulisse di James Joyce. Quali temi potrei estrapolarne e quali argomenti di altre materie potrei collegare? Ringrazio in anticipo!
P.S. premetto che ho letto il libro, quindi mi sarà facile esporlo!
P.S. premetto che ho letto il libro, quindi mi sarà facile esporlo!
Risposte
proviamo con il viaggio:
Storia = le emigrazioni degli italiani in America
Italiano = Puoi portare la Divina Commedia quindi il viaggio di Dante, o in alternativa Pirandello con il "Fu Mattia Pascal"
Letteratura latina = Il viaggio di Ulisse lo puoi portare? Sarebbe carino per poi paragonarlo a quello di Joyce
Filosofia = viaggio dello Spirito nella Fenomenologia di Hegel
Geografia astronomica = l'uomo sulla luna
Fisica = che programma fai?
Arte = che artisti fai?
Storia = le emigrazioni degli italiani in America
Italiano = Puoi portare la Divina Commedia quindi il viaggio di Dante, o in alternativa Pirandello con il "Fu Mattia Pascal"
Letteratura latina = Il viaggio di Ulisse lo puoi portare? Sarebbe carino per poi paragonarlo a quello di Joyce
Filosofia = viaggio dello Spirito nella Fenomenologia di Hegel
Geografia astronomica = l'uomo sulla luna
Fisica = che programma fai?
Arte = che artisti fai?
In effetti al viaggio ci avevo pensato anche io... Cmq le materie che vorrei collegare sono Storia, Italiano, Letteratura latina, Filosofia, Geografia astronomica, Fisica e Arte.
lo stream of consciousness o altrimenti il tema del viaggio o quello del ritorno che né dici?Poi ti chiederei di inserire un elenco con le materie che vorresti collegare...