Tesina (27132)

dedè ;)
ciao!sono ancora molto confusa su quello che voglio portare agli esami....prima avevo pensato di portare la follia...però già altri compagni la vorrebbero portare perciò ho deciso di fare un argomento in netto contrasto...AMORE e PSICHE ....ho già in mente qlks:apuleio in latino, canova in arte, filosofia forse freud per la psicanalisi, forse d'annunzio con la pioggia nel pineto in italiano perchè è un autore che mi piace però poi non so come collegarmi in materie come inglese, storia, geografia, così tralascio fisica e matematica solamente...vi va di darmi una mano??grazie

Risposte
Francy1982
si mi sembra anche questa un'ottima idea, mi piace! :lol

dedè ;)
e se invece come introduzione metto qst:
allora psiche,debole naturalmente di corpo e di spirito,facendo forza al suo destino crudele,si decide,toglie la lucerna,afferra il rasoio,diventa virilmente audace.
ma non appena,all'apparire del lume,si rischiarano i segreti del talamo,scorge la più mite di tutte le fiere,la belva più dolce,cupido in persona,il bellissimo dio che dormiva soave,al cui apparire anche il lume della lucerna rallegrato diede una fiammata,e il rasoio dalla lama affilata splendette.

è il momento in cui psiche scorge il volto di cupido...oppure non so...l'inizio della favola non mi piace tanto come introduzione...vorrei più una frase d'impatto tipo questa però non so ancora...tu che dici?

Francy1982
allora ti faccio uno schema di come io porterei avanti il lavoro, è solo una mia idea quindi poi ne discutiamo insieme....un saluto aspetto una tua risposta...

dedè ;)
non so cosa scrivere come cappello introduttivo una qualche frase o un aforisma o proprio un discorso...su questo magari mi aiuti tu...per ora penso che parlerò di chi erano amore e psiche prima dell'incontro da lì mi collego ad apuleio e dico che è rappresentato in arte con canova...e poi?ancora non so...tu che dici?

Francy1982
Certo che ti aiuto come vogliamo procederE? tu scrivi e la vediamo insieme oppure preferisci che già io ti scriva qualcosa e quindi poi tu approfondisci???

dedè ;)
si è bella l'idea di questo cappello introduttivo...mi piace...infatti avevo pensato prima di parlare di amore e psiche come figure mitologiche e poi che dal racconto mitologico ho estratto solo il tema dell'amore passando al concetto di questi due termini con Freud e storia...

...ti va di darmi una mano?appena trovo qualcosa anche io la scrivo così l'aggiustiamo insieme...grazie della disponibilità

Francy1982
io farei come si fa nelle tesi all'università ovvero un piccolo cappello introduttivo dove dici che poi dal racconto mitologico hai estratto solo il tema dell'amore e lo hai collegato con....e metti le materie... efai una piccola presentazione per ogni materia tipo quando arriverai a storia dirai il tema dell'amore in storia è stato affrontato in termini differenti si è parlato dell'olocausto e ho interpretato come amore o come mancanza di amore....Fai un piccolo cappello introduttivo per ogni materia che ne pensi? se vuoi li facciamo insieme

dedè ;)
quindi a quanto ho capito parleresti in generale dei due personaggi e poi partiresti con apuleio....l'idea non è male...solo il problema è collegare dopo amore e psiche come concetti e non come personaggi mitologici....che mi consigli?

Francy1982
Certo che ti aiutiamo, siamo qui per questo! Io farei un cappello introduttivo che parla di amore e psiche di come nasce e del contesto in cui nasce e poi la trama del mitoe poi alla fine scriverei come tu hai deciso di applicare questo tema alle varie materie e ai tuoi argomenti: quindi che poi ti sei distaccata dal mito per parlare dell'amore che è poi il tema principale della storia....

dedè ;)
non solo in fisica anche in altro...poi mi aiuterete a mettere tutto insieme?ho già più o meno unn 'idea ma non so come introurre il discorso...se con qualche frase o dicendo chi erano amore e psiche nella mitologia e da li parto con canova e il resto...voi che dite?qualche suggerimento migliore se no?

Francy1982
no mi spiace non ho nulla sull'argomento ma ti consiglio di postare questa richiesta nella sezione del forum di mate&fisica dove trovi gli esperti della materia....

dedè ;)
ciao!finalmente sono riuscita a parlare con la prof....allora mi ha consiglato in storia di portare l'olocausto per le altre materie va bene....quindi ricapitolando:
filosofia=freud
storia=l'olocausto
italiano=pascoli
latino=apuleio
inglese=keats
astronomia=i due asteroidi
arte=canova
mi sembrano tutte...potrei aggiunfìgere anche fisica con gli asteroidi per come si arriva alla loro composizione...vi sembra una buona idea?se avete qualche link particolare su questi argomenti postateper favore...grazie baci :)

Francy1982
si facci sapere ciauuu

dedè ;)
ah ho capito chiederò alla professoressa che ne pensa e vi farò sapere... ;)

Francy1982
no poi con l'amore nn ci azzecca molto potresti giusto portare l'olocausto ocme assenza totale di amore o i tentativi di salvare gli ebrei tipo Schildren list o il caso di hanna frank come atti di amore a costo della propria vita!

p.s. con Giolitti si cerca di migliorare alcune cose come ad esempio le pensioni e altri piccoli aiuti sociali di questo genere|

dedè ;)
vabbè intendevo dire che i trattati post bellici li hai scelti perchè è dovuto ad un periodo di tentativo di pace...mentre per l'età giolittiana non capisco il perchè visto che non era un periodo tanto tranquillo...comunque ancora non ho avuto modo di poterne parlare con la professoressa però penso per ora di proporle i trattati post bellici o il primo sciopero generale perchè il nazismo non mi piace tanto come collegamento...vedrò...grazie per le idee che mi state dando :satisfied

Francy1982
perchè dopo un periodo di guerra è un tentativo di portare una pace...non sono periodi di amore, ma solo periodi in cui ci sono delle speranze di migliorare le cose purtroppo se cerchi AMORE in senso proprio nella storia nn puoi trovare nessun collegamento valido...Quindi ci sono delle forzature che sono d'obbligo a meno che tu nn tenga fuori la storia, come fanno molti, e la porti a parte o come suggerito da Alessica porti la contestualizzazione storica di un autore che tratti....Ma i tuoi prof che ti consigliano?

bambolinabella
puoi collegare storia con Freud. Il nazismo considerò con disprezzo la psicoanalisi e la osteggiò in quanto scienza ebrea. Nel 1938 a causa del delirio nazista Freud emigrò con la famiglia a Londra.

se non ti va cambiamo...ok?

dedè ;)
scusa Francy1982 ma non capisco...i trattati post-bellici come simbolo di riappacificamenti per l'amore?mentre l'età giolittiana per cosa?non era tanto un periodo tranquillo....mi spiegheresti con che correlazione?gazie 1000 comunque per le idee...

Francy1982
e se facessi tipo i trattati post bellici? simbolo di riappacificamenti? o l'età giolittiana? Ciao tienici agigornati!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.