Tesina (27001)
ciao!mi servirebbe un aiuto!io per la mia tesina vorrei trattare il tema della follia! vorrei un suggerimento per il titolo, magari qualcosa che possa colpire i professori. poi mi servirebbe un altro aiuto:tutti mi hanno detto di parlare in italiano di pirandello e svevo, in filosofia di freud,in storia di hitler,in fisica di eistein, arte munch ma non riesco a collegarla con altre materie come geografia, inglese, latino e non so se devo aggiungere anche ed civica visto che da quest'anno è inserita nel programma....per favore mi servirebbe tanto un aiuto!grazie 1000!
Risposte
secondo me potrebbero andare bene, cmq ti consiglio di chiedere bene ai tuoi professori per sapere se loro sono d'accordo o no su questi collegamenti!
secondo te non devo parlare anche di italo svevo?e poi secondo te sono azzeccati in fisica einstein e in arte munch...non credo ci voglia altro...già geografia è forzato non credo mi debba complicare la vita anche con matematica....non so proprio....tu che dici?
Ciao dedé benvenuta nel sito...
allora FOLLIA E POTERE, o altrimenti PSICOLOGIA DEL FOLLE e quindi l'analisi introspettiva di Freud e poi colleghi con Pirandello, Hitler....il titolo magari lo mettiamo alla fine sperando che mi venga un ispirazione, lo vediamo insieme....
geografia = i terremoti la scossa della terra è metaforica della follia (si forza la mano, ma sembra il collegamento più consueto con questo tema)
inglese = Stevenson in jeckil - hide o anche swift "a modest proposal" e, infine, wilde "il ritratto di doria gray", in inglese anche la Wolf potrebbe essere un collegamento possibile
latino = "Ritratti di Nerone" dagli Annales di Tacito; follia seneca
ed civica = potresti parlare della follia collettiva
allora FOLLIA E POTERE, o altrimenti PSICOLOGIA DEL FOLLE e quindi l'analisi introspettiva di Freud e poi colleghi con Pirandello, Hitler....il titolo magari lo mettiamo alla fine sperando che mi venga un ispirazione, lo vediamo insieme....
geografia = i terremoti la scossa della terra è metaforica della follia (si forza la mano, ma sembra il collegamento più consueto con questo tema)
inglese = Stevenson in jeckil - hide o anche swift "a modest proposal" e, infine, wilde "il ritratto di doria gray", in inglese anche la Wolf potrebbe essere un collegamento possibile
latino = "Ritratti di Nerone" dagli Annales di Tacito; follia seneca
ed civica = potresti parlare della follia collettiva