Tesina.
Ciao a tutti, anche io vado incontro alla "beata" maturità.. per quanto riguarda la tesina, penso sia arrivato il momento di pensarci, dunque.. frequento un itc indirizzo programmatori, quindi le materie sono:
Italiano
Storia
Matematica e Statistica
Economia Aziendale
Diritto
Scienze delle Finanze
Informatica
Inglese
non ho idee in mente, non vorrei fare la "solita" tesina, qualcosa di particolare.. mi piacerebbe anche iniziare, che so, dall'informatica visto che mi piace un bel pò, solo che, visto ch'è esterno il commissario, potrebbe essere controproducente (o no?).. in ogni caso, spero riusciate ad aiutarmi..
=) ciaoo
Italiano
Storia
Matematica e Statistica
Economia Aziendale
Diritto
Scienze delle Finanze
Informatica
Inglese
non ho idee in mente, non vorrei fare la "solita" tesina, qualcosa di particolare.. mi piacerebbe anche iniziare, che so, dall'informatica visto che mi piace un bel pò, solo che, visto ch'è esterno il commissario, potrebbe essere controproducente (o no?).. in ogni caso, spero riusciate ad aiutarmi..
=) ciaoo
Risposte
Alla fine ho optato per Montale.. per il resto avevo pensato:
Informatica: Gli archivi di dati (e, in caso, anche qualcosa di più tecnico come il linguaggio SQL)
Economia Aziendale: Mi allaccio a questa cosa dei database e vado a fare Programmazione, controllo e reporting.. ossia, budget vari e simili.
Scienza delle Finanze: Il bilancio statale, che "alla buona" è una specie di budget statale..
certo che a 10 giorni dall'inizio della maturità e non saper che argomenti portare..... wow! :dozingoff
Informatica: Gli archivi di dati (e, in caso, anche qualcosa di più tecnico come il linguaggio SQL)
Economia Aziendale: Mi allaccio a questa cosa dei database e vado a fare Programmazione, controllo e reporting.. ossia, budget vari e simili.
Scienza delle Finanze: Il bilancio statale, che "alla buona" è una specie di budget statale..
certo che a 10 giorni dall'inizio della maturità e non saper che argomenti portare..... wow! :dozingoff
d'annunzio e il fascismo?
Non sono più tanto sicura di informatica, economia e scienza.. informatica, forse mi butto sui database, economia non c'è niente che si colleghi realmente.. scienza idem.
di inglese faccio il dopoguerra in inghilterra, mettendo in risalto la situazione politico-economica..
poi devo trovare un altro autore oltre ad ungaretti.. vorrei evitare di fare montale, visto che è abbastanza ovvio come collegamento e poi lo fanno già..
..situazione critica direi :dontgetit
di inglese faccio il dopoguerra in inghilterra, mettendo in risalto la situazione politico-economica..
poi devo trovare un altro autore oltre ad ungaretti.. vorrei evitare di fare montale, visto che è abbastanza ovvio come collegamento e poi lo fanno già..
..situazione critica direi :dontgetit
mi sembra vada molto bene così come l'hai strutturata...
"La statistica del primo '900"
Italiano: ERMETISMO – UNGARETTI
Storia: MUSSOLINI – FASCISMO – 1926 ISTAT
Diritto: ORGANIZZAZIONE ISTAT – PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI (COGIS)
Matematica: STATISTICA DESCRITTIVA
Scienza delle Finanze: STATISTICA ECONOMICA = CONTABILITA’ NAZIONALE
Economia Aziendale: SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Informatica: SISTEMI INFORMATIVI E BANCHE DATI
Come vi sembra??!.. avete altri collegamenti da proporre?!
Italiano: ERMETISMO – UNGARETTI
Storia: MUSSOLINI – FASCISMO – 1926 ISTAT
Diritto: ORGANIZZAZIONE ISTAT – PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI (COGIS)
Matematica: STATISTICA DESCRITTIVA
Scienza delle Finanze: STATISTICA ECONOMICA = CONTABILITA’ NAZIONALE
Economia Aziendale: SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Informatica: SISTEMI INFORMATIVI E BANCHE DATI
Come vi sembra??!.. avete altri collegamenti da proporre?!
poi chiedi ai tuoi prof che non ti sbagli mai...
no troppo forzato in effetti.. poi non facciamo nemmeno le aziende no profit in economia aziendale.. no no, niente da fa..
ti avverto che il collegamento è troppo forzato e poco pertinente al tuo corso di studi:
storia: La storia della croce rossa, la contestualizzi...
italiano: ...chiedi ai tuoi prof...
diritto: diritto internazionale umanitario
informatica: i siti e nella fattispecie il sito della croce rossa, penso si coordino anche on line...
scienza delle finanze: programma?
economia aziendale: programma?
inglese: Qualcosa sulla croce rossa in inglese
matematica: non penso sia collegabile al tema
storia: La storia della croce rossa, la contestualizzi...
italiano: ...chiedi ai tuoi prof...
diritto: diritto internazionale umanitario
informatica: i siti e nella fattispecie il sito della croce rossa, penso si coordino anche on line...
scienza delle finanze: programma?
economia aziendale: programma?
inglese: Qualcosa sulla croce rossa in inglese
matematica: non penso sia collegabile al tema
Scusate la non presenza.. ho avuto un'illuminazione riguardo la tesina..
..e se la facessi sulla Croce Rossa?!.. Mi interessa questa componente e mi piacerebbe portare questo argomento in sede d'esami.. le materie sarebbero le stesse.. consigli??!
..e se la facessi sulla Croce Rossa?!.. Mi interessa questa componente e mi piacerebbe portare questo argomento in sede d'esami.. le materie sarebbero le stesse.. consigli??!
il tema principale sarebbe il secondo dopo guerra??? Se si puoi parlare dell'economia e delle banche di quel periodo in Italia, in inglese potresti portare Orwell e quindi in italiano solo Montale...In matematica poi vediamo...
fammi sapere ciau
fammi sapere ciau
beh, che mi abbia colpito, per il momento, non c'è granchè.. avevo pensato per il momento:
- storia: dopoguerra (seconda guerra mondiale).. la guerra fredda andrebbe bene, penso
- italiano: montale, orwell (ma non lo so se lo trattiamo) o.. boh! (visto che ancora li dobbiamo fare sti autori non so chi potrebbe andare bene..)
- diritto: il referendum(?!)
- informatica: avevo pensato di partire da arpanet (guerra fredda) per poi arrivare ad internet e sviluppare un qualcosa di tecnico, magari descrivo come s'è creata na pagina, boh
- scienza delle finanze: ?!
- economia aziendale: ?!
- inglese: ?!
e soprattutto.. - matematica: ?????
- storia: dopoguerra (seconda guerra mondiale).. la guerra fredda andrebbe bene, penso
- italiano: montale, orwell (ma non lo so se lo trattiamo) o.. boh! (visto che ancora li dobbiamo fare sti autori non so chi potrebbe andare bene..)
- diritto: il referendum(?!)
- informatica: avevo pensato di partire da arpanet (guerra fredda) per poi arrivare ad internet e sviluppare un qualcosa di tecnico, magari descrivo come s'è creata na pagina, boh
- scienza delle finanze: ?!
- economia aziendale: ?!
- inglese: ?!
e soprattutto.. - matematica: ?????
se non trovi niente nel sito, cosa ti piace? quale argomento ti ha colpito? da questo possiamo dedurre un argomento preciso da collegare!
https://www.skuola.net/tesine/tesina-itc-mercurio.html guarda questa e guarda qui https://www.skuola.net/tesine/tesina-itc-programmatori.html, https://www.skuola.net/tesine/ qui ci sono moltissime tesine...Non c'entra niente che il prof è esterno tu puoi iniziare da dove vuoi,io ho fatto la tua stessa scuola e alla maturità ho preso 70,coraggio!!!