Tesina (106334)
sono disperato perchè non ho ancora scelto l'argomento della tesina che dovrò presentare quest'anno agli esami di maturità! faccio il liceo scientifico e vorrei incentrare la mia tesina su un argomento di ambito anatomico/biologico/medico!!! il mio problema però è che incentrando la tesina su queste materie rischio di non collegarmi con nessuna delle altre quindi io sto cercando un argomento anatomico/biologico/medico che si possa legare in qualche modo con le altre materie per esempio con filosofia storia italiano latino ecc...spero mi potiate aiutare al più presto...grazie
Risposte
https://forum.skuola.net/maturita/tesina-maturita-liceo-socio-psico-pedagogico-106370.html#
MI AIUTATE??
MI AIUTATE??
grazie mille :)
L'unico consiglio che posso darti è comunque quello di studiare per bene intanto il tema centrale della tua tesina.. a quanto pare sembra essere più o meno circa il benessere psichico.. vedi un pò, ti consigliere anche di dare un'occhiata a D'Annunzio.. poi potresti allacciarti alla violenza psicologica della popolazione durante una o più guerre mondiali, di scienze potresti invece mettere non saprei.. le onde elettromagnetiche ed esporre le principali patologie derivanti da queste.. (rimani in tema medico così)...
vedi un pò, se mi viene qualcosa in mente, te lo posto! :)
vedi un pò, se mi viene qualcosa in mente, te lo posto! :)
si io avevo pensato per esempio di parlare del rapporto tra mente e corpo e soprattutto introdurre la svolta materialistica di feuerbach che parla di impulsi nervosi e collegarci di conseguenza il sistema nervoso!! ma non trovo altri collegamenti e ho paura di affrontare argomenti non interessanti se collegati cosi! quindi non so se cercare altri collegamenti con questo argomento ma rischierei di forzarceli o pensare ad un altro argomento fino a che ho il tempo...insomma so disperato ahhahahhaha
Ciao Alberto,
Non è comunque obbligatorio portare all'esame di maturità una tesina obbligatoriamente collegata all'ambiente scolastico, nel senso che, non vi è alcun bisogno di collegarla ad argomenti affrontati durante gli anni scolastici. Potresti parlare pure di ALIENI! :P
Per la tua tesina, se proprio vuoi seguire il percorso interdisciplinare scolastico puoi partire dall'educazione fisica.. magari portando qualcosa che ha a che fare con il sistema nervoso, magari collegando in filosofia Freud, oppure ancora l'alimentazione, parlando di doping, alcool, apparato respiratorio quindi.. :)
Non è comunque obbligatorio portare all'esame di maturità una tesina obbligatoriamente collegata all'ambiente scolastico, nel senso che, non vi è alcun bisogno di collegarla ad argomenti affrontati durante gli anni scolastici. Potresti parlare pure di ALIENI! :P
Per la tua tesina, se proprio vuoi seguire il percorso interdisciplinare scolastico puoi partire dall'educazione fisica.. magari portando qualcosa che ha a che fare con il sistema nervoso, magari collegando in filosofia Freud, oppure ancora l'alimentazione, parlando di doping, alcool, apparato respiratorio quindi.. :)