Tema della sofferenza, ho bisogno di un aiuto con l'introduzione e di trovare una frase o il sito dove avevo trovato come mi ci si collegava inglese con le altre materie e al tema centrale.

iri
URGENTE: Avrei bisogno di un aiuto sull'introduzione per la mia tesina di maturità.. Sto entrando nel panico più totale. Il tema centrale è la sofferenza, e i collegamenti sono: italiano: Giuseppe Ungaretti con soldati, storia: 1° guerra mondiale, arte:espressionismo con munch (con la bambina malata) scienze: la tettonica delle placche inglese: eliot con la terra desolata (the waste land) che anche qui avevo trovato una frase che diceva come si collegava con le altre materie ma non riesco più a trovare il sito quindi se mi potete aiutare anche con questo grandissimo dubbio. A spagnolo porto el reato del la guerra, francese: La Grande Guerre de Péguy à Apollinaire, les artistes victimes du conflit e infine filosofia: schopenhauer e il pessimismo. Mi servirebbe il prima possibile un aiuto, ve ne sarei infinitamente grata.

Risposte
melody_gio
Ciao Lucia,

questo è un topic vecchio. Devi aprire un nuovo topic mediante questa pagina: https://www.skuola.net/forums.php?m=newtopic

Ciao,
Giorgia.

lucia-si
Una domanda cosa potrei collegare di inglese sempre sulla tesina della sofferenza?

iri
Crepi,
Grazie mille! :D [size=14][/size]

.anonimus.
Di nulla, sono qui per questo :)

In bocca al lupo allora :D

Laura!

iri
Sei stata favolosa ti ringrazio davvero molto.
Grazie davvero :)
Irina

.anonimus.
La prefazione deve esser di pochissime righe infatti, devi solo motivare perchè hai scelto di incentrare la tua tesina su quell'argomento. Per quanto riguarda scienze l'argomento da te scelto va più che bene, in realtà io mi riferivo all'allegato che ti ho inserito dove la tipa in scienze aveva messo un altro argomento quindi non so se ti poteva esser di grande aiuto (ma non ho detto chs hai sbagliato nel collegamento con scienze).

Ad esempio puoi dire:
Ho scelto di incentrare la mia tesina sulla sofferenza, in quanto ognuno di noi ha provato, nella propria vita, questo dolore. La sofferenza, dunque, è quel tipo di dolore che provi ogni volta che, a vario titolo, sono coinvolte le emozioni e i sentimenti. Quando si prova sofferenza, la tristezza e l'angoscia ci pervadono, e spesso non si vede via d'uscita. Non resta che aspettare che passi, sebbene pensare a qualcosa di positivo spesso non basti.
La parola deriva dalla radice latina sub, "sotto" e ferre "portare", ed indica il sopportare, il tollerare, il resistere a qualcosa di penoso, che fa soffrire. Per addentrarsi meglio in questo sentimento che spesso fa paura basta prendere in riferimento molti autori che fanno della sofferenza il tema principale delle proprie opere, uno fra tutti Ungharetti...

Questo può esser un esempio di prefazione.

iri
Ciao Laura,
grazie di aver risposto. Comunque l'argomento di scienze ho scelto quello con il mio professore, perchè mi ha detto si ricollegava perchè potevo usare come il collegamento per dire ad esempio se sto parlando di arte ricollego scienze dicendo che munch è un artista che tratta tempi come la morte e la sofferenza e la sofferenza la possiamo esemplificare come uno scontro tra due lembi di crosta. Mentre per la prefazione forse non mi sono spiegata abbastanza bene, ma intendevo dire che il mio problema e che la mia prefazione viene di pochissime righe ho scelto questo tema perchè è un tema molto vasto e generale, un tema che ci si ritrova ad affrontare tutti i giorni e che si affronta in diversi ambiti infatti, ungaretti tratta della sofferenza nelle sue opere, la prima guerra mondiale è un evento che altro che tratta ampliamente della sofferenza e idem per le altre materie comunque l'indice l'ho già fatto mimanca la prefazione infatti ecco il mio indice in allegato fammi sapere al più presto e vorrei sapere come mai ritieni che scienze non vada e se hai da suggerirmi un argomento all'ultimo sono ben lieta di sapere di cosa tratta[size=14] emh non ho idea di come si inserisca un allegato comunque ecco il mio problema spero ora di essere stata abbastanza chiara sul problema

.anonimus.
Non so quanto ti possa esser d'aiuto ma per l'introduzione prova a veder l'allegato che ti inserisco, seppur la parte di biologia la devi cambiare.

Inoltre, per l'introduzione basta motivare perchè hai scelto questo tema. Tipo "La mia tesina è incentrata sul tema della sofferenza. Ho voluto portare tale tema perchè...." , prova a fare una tua bozza e la rivediamo insieme.

Ciao Laura!

Questa discussione è stata chiusa