Tecnico commerciale - aiutoooo?

sunboy09
salve ragazzi. Frequento il 5 anno del tecnico commerciale. Vorrei cominciare a fare la tesina ma non ho proprio idea su come incominciare. Mi servirebbe un tema particolare, originale capace di colpire...volevo preparare tutto su power point. la commissione sarà metà interna e metà esterna...volevo in qualche modo stupirla, cercate di caprimi =)
vi dico le materie:

DIRITTO PUBBLICO
SCIENZE DELLE FINANZE
GEOGRAFIA ECONOMICA
ITALIANO E STORIA (unico prof quindi un discorso unico dovrei fare)
ECONOMIA AZIENDALE
MATEMATICA
INGLESE (2 argomenti business e 2 civiltà)
FRANCESE (business)

Aiutatemi x favore =) grazieee

Risposte
Francy1982
uhauaha, sono contenta che l'idea ti piaccia a prescindere da tutto!!! Ora che le idee ci sono prova a parlarne con i tuoi professori e poi insieme con il tema definitivo cerchiamo i collegamenti! Ciauuu tienimi aggiornata

sunboy09
che dire...fntastica!!! mi piacciono tutt'e 3 le idee...ma forse l'ultima è eccezionale, qualcosa di veramente originale; collegare per ogni canzone di de andrè una materia...a patto che venga accettato nella mia rigorosissima scuola. Mi piace!!! ke bellooo!!

Francy1982
Potresti iniziare con Dolcenera scrivere la poesia come inizio tesina e quindi il tema principale: i temi confusi parlano della solitudine aiutata dal sogno di pensare presente qualcuno che non c'è ti linko le parole dello stesso De André:
"Nella lettura di questo brano, un po' ermetico al primo impatto, possiamo affidarci a quanto lo stesso De André ha detto in un concerto al Palasport di Treviglio (24 marzo 1997): Questo del protagonista di Dolcenera è un curioso tipo di solitudine. È la solitudine dell'innamorato, soprattutto se non corrisposto. Gli piglia una sorta di sogno paranoico, per cui cancella qualsiasi cosa possa frapporsi fra se stesso e l'oggetto del desiderio. È una storia parallela: da una parte c'è l'alluvione che ha sommerso Genova nel '72, dall'altra c'è questo matto innamorato che aspetta una donna. Ed è talmente avventato in questo suo sogno che ne rimuove addirittura l'assenza, perché lei, in effetti, non arriva. Lui è convinto di farci l'amore, ma lei è con l'acqua alla gola. Questo tipo di sogno, purtroppo, è molto simile a quello del tiranno, che cerca di rimuovere ogni ostacolo che si oppone all'esercizio del proprio potere assoluto".

E se legandoci alla canzone facciamo su sogno e illusione? legandoci ai temi di Dolcenera? quindi riprendendo anche il sogno creato dall'amore struggente in italiano e così via per le altre materie? fammi sapere...

O altrimenti bocca di rosa e fare la passione e tradimento

Per ora tento con queste due canzoni giusto per vedere se ti piace l'idea di rendere la canzone il tema della tua tesina o altrimenti mi viene in mente un altra idea collegare ad ogni materia una canzone diversa di de Andre

DImmi tu ciauuu

sunboy09
Quindi il tema secondo te deve essere delirio di onnipotenza?? passo passo dovrei vedere come collegarlo con altre materie...
per quanto riguarda la canzone di de andreè da inserire sono indciso anche là...ti elenco le mie preferite. Quello comunque credo sia un problema secondario...
la canzone dell'amore perduto, don raffaè, bocca di rosa, la guerra di piero, la città vecchia, amore che vieni amore che vai, il pescatore, dolcenera, via del campo, fiume sand creek, la canzone di marinella, geordie, un giudice...

comunque complimenti sei fantastica a dare suggerimenti

Francy1982
...direi di si...Allora a questo punto ecco un tema che mi viene in mente che sia più originale del solo totalitarismo o II GM:
delirio di onnipotenza (e qui potresti portare gli esperimenti dei campi di concentramento e poi lo applichiamo agli altri eventi storici)

Anche solo il totalitarismo come tema nn è male, sai anche un titolo che sembra banale puo generare u'ottima tesina l'importante è lo svolgimento.....

Cmq che canzone di De Andrè usi nel Power point?

sunboy09
Bè hai detto canzoni e poesia e mi è venuto in mente fabrizio de andrè anche se non c'entra niente (anche se ho sentito che in alcuni licei lo studiano) XD lo adoro tantissimo e mi piacciono quasi tutte le sue canzoni, infatti avevo deciso di mettere proprio una sua musica come ase per power point agli esami.

Comunque per quanto riguarda l'argomento di storia mi piacciono molto i totalitarismi ovvero tutto ciò che riguarda nazismo fascismo, lo sterminio degli ebrei...mi hanno sempre affascinato.
Anche se ancora non li abbiamo fatti del tutto...ma comunque fa parte del programma di quest anno...potrebbe essere un inizio?

Francy1982
c'è qualcosa che ti è piaciuto particolarmente anche un argomento da quello desumiamo un titolo? o anhe ti piace una poesia, una canzone o qualcos'altro?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.