Suggerimento TESINA

ki8ar9a
Ciao a tutti! SoNo Chiara e frequento l'ultimo anno del liceo classico...
SoLO POCHI GIORNI FA HO LETTO IL FORUM DI SKUOLA.NET, e mi sono resa conto che probabilmente può esserci qui qlc che può aiutarmi a scrivere la mia tesina,o meglio a trovare collegamenti cn le materie! Vi pregoho bisogno di una mano.. rispondete Grazie
Un bacioa tutti :)

Risposte
Angelo:)
salve a tutti! sono uno studente del liceo classico.ho la maturità quest anno e vorrei una bella tesina in cui ci siano anche filmati e bei collegamenti...una cosa originale diciamo!:)I possibili percorsi a cui ho pensato sono MEMORIA E OBLIO oppure LA MASCHERA...nn so bene...mi serve una mano!le materie da collegare sono italiano, latino, greco,storia,filosofia,arte,fisica e ...geografia astronomioca!!! help me,please! ho bisogno davvero di collegare tutto tranne fisica ke è meno importante:)p.s. vorrei argomenti trattati quest'anno...vi ringrazio in anticipo!:)

aletiamo
Ciao sono linda!!!!!! devo fare la tesina e ho bisogno di qualcuno k mi aiuti x fare un percorsooooooooo!!!! le materie sono:
Italiano: Ungaretti
Storia: prima guerra mondiale
e x le altre materie cosa potrei portare???? le altre materie sono economia, inglese, informatica, diritto!!!! ki mi aiutaaaaaaaaaaa???????

Aleksej
Latino
Lucio Anneo Seneca (De Brevitate Vitae)

Italiano
Ugo Foscolo (Sepolcri→ Pindemonte)

Inglese
Thomas Gray (Elegy Written in a Country Churchyard)

Storia
Gli orrori della seconda guerra mondiale (lager, L'antisemitismo)

Filosofia
Hegel ↔ scritti telogici giovanili

Geografia astronomica
Big-Bang - teorie fine del mondo

Fisica
Atomi e modello atomico di Rutherford e di Niels Bohr.
le cellule del nostro corpo sono formate da atomi simili a quelli che esistono fin da quando fu originato l'universo

carlettacoleridge89
aiuto devo fare amcora la tesina
tra 8 giorni devo consegnarlaaaaaaaaaaa
e nn ho fatto nulla, ho una tale confusione in testa beata te che gia hai isee precise piu o meno
io volevo trattare il tema della morte ma laprof ha detto che prima d cosa devo trovare un titolo che sorprende e poi nn devo portare shopenhauer perchè lo portano quasi tutti
c vorrebbe qlcs d originale
chi mi aiuta??? sn disperata

Francy1982
Per me va tutto bene cmq sottoponilo ai tuoi insegnanti....e senti che ti dicono per me va bene.....

ki8ar9a
Si geografia astronomica potrebbe andare, x fisica nn so, io non mi interessomolto della materia e se potessi evitare di portarla sarebbe anche meglio...
Per il resto che dite, i collegamenti vanno bene? posso aggiungere o togliere qualcosa? Grazie

Francy1982
Geografia astronomica = il diverso potrebbe essere l'universo che è diverso dalla terra e quindi scegliere un corpo che hai preferito tra gli altri e trattare di quello altrimenti il buco nero come diverso dalla stella e l'antitesi tra lucentezza e la morte della stessa appunto il buco nero

Fisica = potresti portare fisica delle particelle

ki8ar9a
SI ANKE A ME pIACEVA MOLTO IL DIVERSO, ANKE PERCHè è 1 tesina legata a quella già fatta alle scuolemedie, sul razzismo che credo possa collegarsi bene,perchè è un atteggiamento che si assume dalla paura nei confronti del divero. Il mio reale problema è collegare le materie, allora avevo pensato:
LATINO: Tacito: Germania,Historiae,Agricola(Virtù dei barbari e dei Britanni, discriminazione nei confronti degli Ebrei e corruzione dei Romani; discorso di Calgaco)e poi qualche altro autore latino se è possibile magari qualcuno cristiano;
Greco: Plutarco Vite Parallele (Paragoni Tra Greci e Romani) e poi qualcos'altro credo.. nn so
ITALIANO:Gabriele D'Annunzio, Il Piacere(L'aristocrate, Andrea Sperelli,esilio volontario dell'esteta,Kafka Le Metamorfosi (anke se nn lo faremo, però vorrei leggere il libro) Carlo Levi Cristo si è fermato ad Eboli [che dite?,anche se volevo trattare su Primo Levi perchè volevo colleare la sua poesia "Se questo è un uomo" con la Seconda guerra mondiale, la persecuzione degli erei e volendo con le vicende discriminatorie dei neri d'America legate a Martin Luther King]Verga Nedda e La Lupa, Rosso Malpelo e PierPaolo Pasolini
STORIA: Imperialismo più quello che ho scrito prima, sempre se può collegarsi bene al percorso
FILOSOFIA: Hegel( La concezione della Storia) Nietzsche(Superuomo)e poi non so che altro...
Mi mancao Geo Astronomica e ARTE (Anche se avevo pensato al Cubismo, come movimento che tendenzialmente gett uno sguardo ad una visione dell realtà"DIVERSA" poi nn so)
e volendo anke 1 collegamento con Fisica
HELP ME!

Francy1982
Allora conoscendo anche la nostra sezione a me dei temi che hai nominato mi piacciono:
- il diverso
- e poi ricarverei questo dall'unione dei primi due = il dolore provocato dalla polverizzazione delle certezze: il dolore relativo alla delusione dell'apettativa..

nn so dimmi che ne pensi o se intanto hai scelto qualcosa....

ki8ar9a
Non direi semplicemente l'argomento, ma GLI ARGOMENTI:
Ho una tale confusione, mi piaerebbe fare 1 cosa poi subito dopo 1 altra:(.. vabbè cmq avevo pensato a 2 3 percorsi, ispirandomi sempre a qualcosa che ho letto già nella sezione TESINE del sito ad esempio: Il dolore o la polverizzazione delle certezze...
ma i percorsi che più mi sono piaciuti sono :Memoria e oblio, La Famiglia e poi soprattutto: Il Diverso:Individuo isolato e fonte di ricchezza
che ne dite? le materie da collegare sono: Italiano, Latino,Greco,Storia, Filosofia,Arte, Geografia Astronomica... Fatemi sapere
1 bacio Grazie

Francy1982
ciao Chiara piacere e benvenuta io mi chiamo Francesca e se vuoi un aiuto per la tua tesina sei capitata nel posto giusto...................

Dimmi hai già pensato un argomento per la tua tesina???? se nn ne hai nessuno ti consiglio di controllare la sezione tesine e mappe anche se nn ti piacciono i collegamenti nn ti preoccupare che quelli possiamo rifarli EX NOVO:
https://www.skuola.net/tesine/
https://www.skuola.net/percorsi-mappe-concettuali-maturita/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.